In tutto il mondo, molti di noi temono un aumento significativo della bolletta energetica durante la stagione fredda. Giustamente, visto che agli elettrodomestici che già usiamo quotidianamente in casa si aggiungerà l’utilizzo del riscaldamento. Hai mai sentito parlare del “consumo fantasma” di tutti questi dispositivi? Contrariamente a quanto si crede, non basta spegnerli per evitare sprechi energetici. È solo scollegandoli completamente che sarai in grado di ottenere risparmi significativi.
Sfortunatamente, nella maggior parte delle case, la maggior parte degli elettrodomestici rimane collegata per tutta la notte, anche quando non viene utilizzata. Non è un vero spreco di energia? Se vuoi ridurre i costi, devi assolutamente avere la reflex di staccarli tutte le sere prima di andare a letto. Ecco l’elenco di tutti i dispositivi che fanno aumentare la tua bolletta annuale!
Prendi buone abitudini: stacca la spina dai tuoi elettrodomestici inutilizzati!
Sì, è possibile ridurre la bolletta elettrica. Devi ancora seguire alcune regole. Noterai cambiamenti significativi se segui una semplice routine quotidiana: scollegare i dispositivi elettrici ed elettronici prima di andare a dormire. Troppi di voi credono ancora che spegnerli sia più che sufficiente per risparmiare energia. Impostore !
Ovviamente alcuni elettrodomestici sarebbero quasi impossibili da staccare, come il frigorifero o il congelatore. Ma altri meritano più attenzione per risparmiare sulle nostre bollette energetiche. Alcuni dispositivi come il televisore, il computer, l’impianto audio o la console di gioco continuano a consumare elettricità anche quando sono spenti. In media, i dati rivelati dall’Agenzia per l’ambiente e la gestione dell’energia (Ademe) sono piuttosto istruttivi: questi “carichi fantasma” possono superare fino a 50 watt per famiglia, il che equivale a un risparmio conseguente di oltre 80 euro all’anno. Quindi ha senso. Mantenendo continuamente i tuoi dispositivi in standby, sprechi energia inutilmente. Per non parlare dell’impatto ecologico sull’ambiente. Oro,
Ecco gli elettrodomestici da staccare quotidianamente per risparmiare sulla bolletta della luce :
1. Il forno a microonde
Il forno a microonde non viene utilizzato continuamente, siamo d’accordo. Sarebbe quindi molto più intelligente staccare la spina dopo l’uso, o almeno durante la notte, perché continua a consumare elettricità anche se non la si utilizza. Prendi, ad esempio, l’orologio digitale del tuo forno a microonde. Perché tenerlo in standby inutilmente? A meno che tu non abbia bisogno di conoscere l’ora con urgenza, sarebbe molto più saggio scollegare questo dispositivo di notte.
2.Caricabatterie
In casa sciamano e sono costantemente allacciati alle prese. Capisci di cosa stiamo parlando? Tutti i caricabatterie per telefoni, computer, spazzolini da denti o rasoi elettrici. Allora perché tenerli sempre collegati senza nemmeno usarli? Certo, consumano meno dei grandi elettrodomestici, ma lasciarli attaccati alle prese per ore è uno spreco di energia. Quindi prendi l’abitudine di scollegarli il più spesso possibile!
3.Computer
Fai telelavoro da tempo? Quindi immaginiamo che tu usi il tuo laptop durante il giorno. Ma quando viene sera, lo spegni, vero? Beh, non è abbastanza. Anche quando è in modalità ibernazione, continua a consumare energia. Sarebbe quindi più sicuro staccare la spina di notte. E se, al contrario, usi il tuo computer solo periodicamente, non è una buona idea lasciarlo continuamente collegato: quando non lo usi per un lungo periodo, scollegarlo di tanto in tanto eviterà qualsiasi malfunzionamento del dispositivo. .
4. Televisione
È probabilmente il tuo peggior nemico quando si tratta di dispendio energetico! Lo accendi solo la sera dopo il lavoro per rilassarti. Tuttavia, questo dispositivo rimane connesso 24 ore al giorno. E questo, anche per diversi anni! Beh, questo è un grosso errore: uno schermo TV, soprattutto quelli al plasma di ultima generazione, consuma ancora energia, anche quando è spento. Prendi la decisione di scollegare la televisione prima di andare a dormire!
5.Stampante
È sempre utile avere una stampante a portata di mano. Grazie ad esso, si possono stampare documenti all’ultimo minuto. Il problema è che è costantemente in modalità di sospensione. Dì a te stesso che ha anche la sua parte di responsabilità in termini di consumo. Ricordati di staccare la spina quando non lo usi.
6.Il condizionatore d’aria
Durante i mesi estivi più caldi, l’aria condizionata è un validissimo alleato nella vita di tutti i giorni, anche se è molto golosa anche in fatto di energia elettrica. Ma quando arriva l’inverno, è il momento di staccare la spina. Non commettere l’errore di tenerlo spento. Staccandolo, farai almeno qualche piccolo risparmio!
7. Piccoli elettrodomestici
Come abbiamo detto sopra, staccando i tuoi elettrodomestici in standby, puoi risparmiare almeno il 10% all’anno. E i carichi fantasma riguardano anche tutti i piccoli elettrodomestici come macchine da caffè, frullatori, tostapane e altri apparecchi simili. Certo, presi singolarmente, non c’è un reale impatto sui consumi. Ma, se li combini insieme, pesa sulla bilancia: tutti questi dispositivi in standby rischiano di far lievitare la tua bolletta annuale.
Fin dal mattino sei abituato a premere il pulsante della caffettiera o a utilizzare il frullatore per preparare una sana spremuta per la colazione. E presto, una volta usate, spegni queste macchine e vai a lavorare. Solo che, secondo gli specialisti, questi dispositivi moderni sono dotati di indicatori LED per visualizzare l’ora o altri dettagli. Nella mente collettiva, finché sono estinti, rimangono innocui. Impostore ! Ancora una volta, sarebbe più saggio staccare la spina dopo l’uso e soprattutto durante la notte.
Come regola generale, a nessuno piace complicarsi la vita. Certo, è sempre più pratico avere i dispositivi collegati in anticipo in modo che siano sempre operativi e per farci risparmiare tempo. Come semplificare il processo di disconnessione? Con questo piccolo trucco: scommetti sulle ciabatte con interruttore. Dovrai solo premerlo per scollegare o riattivare i tuoi dispositivi. Semplicemente !