Avere delle piante in casa è un ottimo modo per aggiungere un tocco più accogliente e colorato agli spazi interni. Tuttavia, non basta annaffiarli di tanto in tanto per mantenerli sani, bisogna anche “nutrirli” con le sostanze nutritive necessarie affinché mantengano il loro bel verde e producano più fiori.
Di seguito ti proponiamo 7 fertilizzanti naturali che puoi utilizzare per stimolare la crescita e la fioritura delle tue piante . Sono ingredienti semplici, alla portata di tutti e un’ottima alternativa ai fertilizzanti chimici.
Caffè
Questo ingrediente è un fertilizzante perfetto per rose e ortensie, ma può essere utilizzato anche sulle verdure. La sua applicazione è molto semplice: basta asciugare i fondi di caffè su un giornale e conservarli in un barattolo asciutto.
Versane un po’ nell’acqua che usi per annaffiare le piante e applicalo una volta al mese.
Gelatina
Per quanto strano possa sembrare, la gelatina è una fonte di azoto, un nutriente di cui il suolo ha bisogno per aiutare le foglie delle piante a crescere e svilupparsi.
Sciogliere una bustina di gelatina in 250 ml di acqua calda, aggiungere 750 ml di acqua fredda e utilizzare per innaffiare le piante una volta al mese.
Buccia di banana
Le banane sono ricche di potassio, calcio e fosforo, nutrienti perfetti per concimare le piante da fiore o da frutto.
Tagliate a pezzetti la buccia di banana e inseritela nel terreno della pianta.
Cenere
Ottimo ingrediente per fornire alla pianta carbonato di calcio e potassio.
Cospargi un po’ di cenere sul terreno della pianta e mescolala un po’. Innaffiare subito dopo per consentire alle ceneri di penetrare nel terreno.
aceto bianco
Non è utile solo in cucina, ma è un ottimo alleato per chi ha il pollice verde. Può essere utilizzato per concimare rose e piante d’appartamento grazie al suo contenuto di acido acetico.
Versa un cucchiaio di aceto bianco in un litro d’acqua e usa questa soluzione per annaffiare la pianta una volta ogni tre mesi.
Gusci d’uovo
Contengono molto calcio, essenziale per la crescita delle piante. Il terreno povero di calcio può causare la morte della pianta.
Lavate e asciugate i gusci d’uovo, potete macinarli e metterli nel terreno delle piante.
capelli
Anche questo può sembrare strano, ma i capelli sono ricchi di sostanze nutritive ottime per le nostre piante, come l’azoto e il magnesio.
Se i capelli cadono ogni volta che ti pettini o fai la doccia, raccoglili e inseriscili nel terreno delle tue piante.