L’odore di pino, cannella o agrumi sono solo alcuni degli aromi più caratteristici del Natale.
Tuttavia, la maggior parte degli aromi natalizi di solito non dura a lungo e non tutti possiamo mettere un pino naturale nelle nostre case.
Ecco perché condividiamo alcune idee economiche per far sì che la vostra casa continui a profumare di Natale fino all’anno prossimo.
- Aroma cannella e vaniglia
La combinazione di questi ingredienti produce un sapore davvero delizioso, avrete bisogno solo di : 1 tazza di acqua, 1 tazza di aceto, estratto di vaniglia, chiodi di garofano, 2 bastoncini di cannella e un flacone spray.
Preparazione: mettere tutti gli ingredienti in una casseruola e farli bollire per 2 minuti a fuoco basso. Filtrate gli ingredienti e aspettate che si raffreddino, quindi versate l’aroma nel flacone spray e spargetelo per tutta la casa.
- Pot-pourri fatto in casa
Per realizzarlo, avrete bisogno di un barattolo a bocca larga, scorza d’arancia, foglie di eucalipto, alcuni fiori « immortali », camomilla, rosmarino, essenza di vaniglia e 2 bastoncini di cannella.
Come si prepara: Mettete tutti gli ingredienti secchi nel barattolo, versate 35 gocce di essenza di vaniglia, coprite e lasciate riposare per 1 giorno, poi scoprite in modo che tutta la casa sia impregnata di questo delizioso aroma e agitate ogni volta. notatelo nell’ambiente.
- Pot-pourri di scorze di frutta
Un altro modo economico per preparare il pot-pourri è quello di utilizzare la scorza di agrumi come arance, limoni o pompelmi.
Come si prepara: basta portare la buccia al sole, una volta asciutta, tagliarla a pezzetti e aggiungere circa 40 gocce di essenza d’arancia, quindi conservarla in un barattolo, chiuderlo ermeticamente e lasciarlo per 2 giorni. Quando lo aprirete, la vostra casa profumerà di Natale.
- Candele alla cannella
Anche questa idea è molto economica e poco laboriosa, basta posizionare dei bastoncini di cannella intorno a qualsiasi candela, si possono incollare con del silicone freddo e tutta la casa avrà un buon profumo ogni volta che ci si veste, perché ogni volta che la cannella è calda rilascerà il suo spettacolare aroma. Non sarà quindi necessario acquistare costose candele profumate.
- Candele di mele
Faranno scalpore durante la cena di Natale, perché oltre ad avere un aroma gradevole, sono una decorazione ingegnosa. Basta estrarre l’interno di una mela e posizionare la candela; mentre la candela brucia, la mela rilascerà naturalmente il suo aroma speciale.
- Ghirlanda di frutta secca
Mettete le fette di arancia, mandarino e limone a seccare per diversi giorni, una volta asciutte legatele con stecche di cannella, chiodi di garofano e rametti di rosmarino per creare una ghirlanda, che amo appendere all’ingresso di casa o vicino all’albero di Natale.
- Aroma al pino
Procuratevi dei rametti di pino, poi fateli bollire con stecche di cannella e chiodi di garofano, togliete dal fuoco una volta terminata l’ebollizione e conservate l’aroma in un barattolo di vetro, decoratelo con un fiocco e mettetelo in bagno o nel posto che preferite.
Se vi piacciono i nostri contenuti, condivideteli