Le piante d’appartamento sono tanto utili quanto necessarie negli ambienti chiusi, sia per la loro capacità di rinnovare l’ossigeno, sia per il loro effetto rilassante che come semplice elemento decorativo.
Tuttavia, non tutte le persone hanno la possibilità di dedicare del tempo alle piante e, se questo è il tuo caso, ti farà sicuramente piacere sapere che esistono alcuni tipi di piante che possono essere coltivate in acqua.
La cosa più importante da tenere a mente è che bisogna fornire alle piante i nutrienti che normalmente vengono forniti dalla terra. Si tratta di una operazione semplice e, sebbene la crescita delle piante con questo metodo sia più lento, possiamo avere un giardino interno senza dover passare ore a curare le nostre piante.
- Dracaena braunii (Lucky bamboo)
Il nome di questa pianta trae in inganno, poiché sebbene sia simile nell’aspetto, non appartiene alla famiglia dei bambù. Alla dracaena braunii è stato associato un significato di ricchezza e abbondanza.
Assicurati che gli steli della pianta siano completamente immersi nell’acqua, che riceva la giusta luce indiretta e di fertilizzare l’acqua almeno ogni due mesi.
- Epipremnum aureum (pothos)
Il pothos è una delle piante d’appartamento più apprezzate e diffuse, per via della sua incredibile resistenza e il suo aspetto tropicale.
Per coltivare il pothos nell’acqua assicurati di immergere bene l’estremità dello stelo, che impiegherà pochissime settimane nel generare le radici.
- Menta piperita
Se stai cercando una pianta che oltre a decorare sia anche utile, la menta piperita farà certamente al caso tuo. Questa pianta aromatica utilissima in cucina può essere coltivata in acqua.
Non ha bisogno di molte cure: immergi i rami fino a fargli creare le radici e mettila in un luogo esposto alla luce del sole per permettere la nascita dei germogli.
- Spatifillo
Se non lo hai già a casa, lo avrai sicuramente visto negli uffici, nei negozi o a casa di amici: lo spatifillo è senza dubbio una delle piante d’appartamento più diffuse.
Coltivandolo in acqua, oltre alle sue meravigliose foglie di un verde intenso, genererà anche dei meravigliosi e profumati fiori bianchi.
- Monstera deliciosa
Essendo una pianta che non necessita di molta luce, è perfetta per essere coltivata negli ambienti interni, sia nel terriccio che nell’acqua.
Usa un contenitore abbastanza amplio, poiché la pianta può raggiungere altezze notevoli.
- Edera comune
Anche l’edera può essere coltivata in un vaso peno d’acqua. Per questo tipo di coltivazione si preferiscono le varietà di edera che hanno foglie più piccole.
Usa talee da 20 centimetri di lunghezza e assicurati di immergere gli steli a metà in acqua. Facendo così potranno generare le radici più velocemente.
- Falangio
Anch’essa una delle piante da interno più apprezzata, può essere coltivata in acqua seguendo un semplicissimo metodo.
Basta tagliare un piccolo stelo e immergerlo in un vaso pieno d’acqua. Dopo pochissimo tempo la pianta si sarà adattata a crescere nell’acqua e produrrà un fogliame abbondante.
Ora che sai quali sono le piante più adatte ad essere coltivate in acqua potrai avere il tuo giardino interno senza avere a che fare con terriccio, vasi e sottovasi e senza dovergli dedicare ore e ore di tempo.