7 piante che crescono e fioriscono nell’acqua (quindi non è necessario utilizzare il terreno)

Le piante da interno sono tanto utili quanto necessarie negli ambienti chiusi, sia per la loro capacità di rinnovare l’ossigeno, sia per il loro effetto rilassante, sia come semplice elemento decorativo.

Non tutti, però, hanno la possibilità di dedicare tempo alle piante e, se è il tuo caso, sarai sicuramente felice di apprendere che esistono alcuni tipi di piante che possono essere coltivate in acqua.

La cosa più importante da tenere a mente è che è necessario fornire alle piante i nutrienti normalmente forniti dal terreno. È un’operazione semplice e, anche se la crescita delle piante con questo metodo è più lenta, potremo avere un giardino indoor senza dover passare ore a prenderci cura delle nostre piante.

  1. Dracaena braunii (bambù fortunato)
    Il nome di questa pianta è fuorviante, perché nonostante sia simile nell’aspetto, non appartiene alla famiglia dei bambù. Alla dracaena braunii è stato associato un significato di ricchezza e abbondanza.

Assicurati che gli steli della pianta siano completamente immersi nell’acqua, che ricevano la giusta luce indiretta e che concimi l’acqua almeno ogni due mesi.

  1. Epipremnum aureum (Pothos)
    Il Pothos è una delle piante d’appartamento più apprezzate e diffuse, per la sua incredibile robustezza e il suo aspetto tropicale.

Per coltivare il pothos nell’acqua, assicurati di immergere l’estremità dello stelo, che impiegherà alcune settimane per generare radici.

  1. Menta piperita
    Se cercate una pianta che non sia solo decorativa ma anche utile, la menta piperita fa sicuramente al caso vostro. Questa pianta aromatica, molto utile in cucina, può essere coltivata in acqua.

Non ha bisogno di molte cure: metti in ammollo i rami finché non formano le radici e posizionalo in un luogo esposto alla luce solare per permettere ai boccioli di svilupparsi.

  1. Spatifilo
    Se non lo hai già in casa, sicuramente lo avrai visto negli uffici, nei negozi o a casa di amici: lo spatifillo è senza dubbio una delle piante da interno più diffuse.

Coltivandolo in acqua, oltre alle sue bellissime foglie verde intenso, produrrà anche bellissimi fiori bianchi profumati.

  1. Deliziosa Monstera
    Essendo una pianta che non necessita di molta luce, è perfetta per la coltivazione indoor, sia in terra che in acqua.

Utilizzate un contenitore abbastanza capiente, poiché la pianta può raggiungere altezze notevoli.

  1. Edera comune
    L’edera può essere coltivata anche in un vaso pieno d’acqua. Per questo tipo di coltivazione si preferiscono le varietà di edera che hanno foglie più piccole.

Usa talee lunghe 8 pollici e assicurati di immergere gli steli a metà nell’acqua. In questo modo, saranno in grado di generare radici più rapidamente.

  1. Falange
    È anche una delle piante d’appartamento più apprezzate e può essere coltivata in acqua seguendo un metodo molto semplice.

Basta tagliare un piccolo gambo e immergerlo in un barattolo pieno d’acqua. Dopo pochissimo tempo la pianta si adatterà alla crescita in acqua e produrrà un fogliame abbondante.

Ora che sai quali sono le piante più adatte alla coltivazione in acqua, puoi avere il tuo giardino indoor senza doverti preoccupare di terra, vasi e sottovasi e senza dover spendere ore e ore.

Potrebbe piacerti...