7 piante che, messe in camera da letto, ti fanno dormire di più e meglio

Oltre ad essere belle e decorative, le piante da interno possono migliorare la nostra salute grazie alle loro proprietà terapeutiche. Alcuni, in particolare, possono addirittura migliorare la qualità del sonno, facendoci  dormire meglio e più a lungo  .

Di seguito elenchiamo  7 piante che, se poste in camera da letto, stimolano il sonno  stimolando le sostanze chimiche nel cervello e favorendo uno stato di rilassamento. Inoltre, sono ottime piante per purificare l’aria di casa.

Gelsomino  . I fiori bianchi del gelsomino, oltre ad essere belli da vedere, emanano un aroma spesso utilizzato negli oli essenziali per favorire il rilassamento. Diversi studi hanno collegato il gelsomino alla capacità di ridurre l’ansia e migliorare la qualità del sonno.

Sansevieria trifasciata  . Questa pianta è un purificatore d’aria naturale. Emette molto ossigeno durante le ore notturne, migliorando la qualità dell’aria. È noto anche per la sua capacità di rimuovere le sostanze tossiche presenti nell’aria, come benzene, xilene, formaldeide e tricloroetilene.

Valeriana  . Oltre all’aroma rilassante dei suoi fiori, le piante di valeriana sono utilizzate da secoli per curare i disturbi del sonno. L’aroma della valeriana induce il sonno e ne migliora la qualità.

Lavanda  . L’aroma della lavanda è noto per le sue proprietà rilassanti. Questa eccellente erba aiuta a regolare la pressione sanguigna e a ridurre i livelli di stress, motivo per cui è perfetta per la camera da letto.

Spatifillo  . Questa pianta aiuta anche a rimuovere le sostanze nocive presenti nell’aria, come riportato dalla NASA. Inoltre, lo spathiphyllum può aumentare l’umidità della camera da letto del 5%, migliorando la respirazione durante la notte.

Pothos  . Questa pianta purifica l’aria della casa, ne migliora la qualità e favorisce un sonno ristoratore.

Aloe vera  . Produce ossigeno durante la notte, migliorando l’aria nella camera da letto.

Potrebbe piacerti...