Non importa quante volte si pulisce alla settimana: nelle nostre case la polvere continua ad accumularsi sulle superfici e questo è un problema serio per chi soffre di allergie o asma.
Se passare l’aspirapolvere non basta per tenere lontana la polvere in casa, pochi sanno che è possibile utilizzare anche le piante. Alcune specie aiutano effettivamente a eliminare i materiali contaminanti, come la polvere.
Di seguito elenchiamo alcune piante che aiutano a purificare l’aria e allo stesso tempo sono molto semplici da mantenere e decorare gli spazi interni.
1. Palma di bambù

Il suo nome scientifico è Chamaedorea seifrizzi , è originaria dell’Asia e può raggiungere i 3 metri di altezza. Ha bisogno di terreno fertile e di un ambiente umido per crescere sano e forte.
Collocandolo in casa aiuta ad eliminare sostanze come xilene, formaldeide e ammoniaca. È efficace anche contro la polvere.
2. Dracena trifasciata

È una delle piante da interno più apprezzate per il suo aspetto tropicale ma anche per la sua estrema resistenza.
Questa pianta è perfetta per rimuovere benzene, xilene, toluene e formaldeide presenti nell’aria.
3. Falange

È anche una delle piante d’appartamento più comuni, aiuta a rimuovere formaldeide, xilene, toluene, monossido di carbonio e polvere.
Facile da coltivare, si moltiplica facilmente e non è tossico per gli animali domestici. Posizionatela in un angolo con luce indiretta.
4. Pothos

Questa pianta è molto comune e facile da reperire, poiché viene venduta un po’ ovunque. Uno dei suoi maggiori vantaggi è la sua resistenza. Richiede pochissime cure.
Innaffialo solo quando il terreno è asciutto. È efficace nell’assorbire formaldeide, xilene e benzene.
5. Spatifillo

Questa pianta molto resistente è molto decorativa e richiede pochissime cure per crescere sana e vigorosa.
Assorbe la polvere ma anche sostanze nocive come trielina, formaldeide, benzene e xilene.
6. GommaFig

Una pianta molto resistente che richiede pochissime cure, va però tenuta lontana dagli animali perché tossica.
Oltre a purificare l’aria della tua casa, i fichi di gomma aiutano a mantenere l’umidità.
7. Crisantemo

Il suo fiore, in Italia, è associato a tutt’altro, eppure la pianta del crisantemo è una delle più efficaci per purificare l’aria di casa, eliminando la polvere ma anche benzene, toluene e xilene.
È tossico per gli animali domestici e deve essere collocato in un luogo luminoso ma lontano dalla luce solare diretta. Innaffialo frequentemente.