Sapevi che puoi scegliere una vegetazione che possa attirare le farfalle? Queste piante renderanno splendido il vostro giardino e doneranno un aspetto magico che preannuncia l’inizio della primavera. Scopri le 7 piante da adottare nel tuo spazio verde.
Alcune specie di piante possono attirare le farfalle, insetti impollinatori con ali colorate che abbelliscono il tuo giardino. Li inviterai nel tuo giardino profumato e potrai vederli volare e posarsi sui tuoi raccolti.
Quali sono le 7 piante che trasformano il tuo giardino in un paradiso delle farfalle?
Oltre ad essere decorative, alcune piante possono invitare graziose farfalle nel tuo giardino. I fiori coltivati nel tuo spazio verde possono magnificarlo aiutandoti ad ammirare il volo di questi superbi simboli di bellezza. Queste piante aggiungono colore anche al tuo giardino. E questo non è l’unico vantaggio di avere questi raccoglitori superbamente alati in quest’ultimo. Sono anche predatori che possono nutrirsi di insetti dannosi. Si consiglia di non utilizzare pesticidi se si desidera vedere le farfalle prosperare sulle piante da fiore o sulle piante che si piantano.
Inoltre, quando le piante stanno per fiorire, è consigliabile non inseguire i bruchi che potrebbero rosicchiare il fogliame prima di trasformarsi in un bozzolo. Si consiglia inoltre di seminare le piante ospiti sul lato meno visibile del giardino. E per una buona ragione, le foglie morte di queste piante fanno da posto a queste graziose farfalle dalle splendide ali. Un po’ di conoscenza del giardinaggio ti aiuterà!
1- Milkweed è un ospite perfetto per le farfalle
Una piantagione di asclepiade – fonte: spm
logo di Pinterest
Una piantagione di Una piantagione di asclepiade – fonte: spm – Fonte: spm
La fine dell’inverno è perfetta per vedere la nascita di ciuffi di piccoli fiori come l’euforbia. Queste piante che si schiudono in pieno sole, da coltivare in fioriera o in piena terra, sono piante erbacee perenni che costituiscono una fonte di cibo per le farfalle. Ospiti perfetti perché sono piante nettarifere che fioriscono da giugno ad agosto.
2- Seminare l’origano è uno dei modi migliori per attirare le farfalle
Origano, una delle piante aromatiche che ospitano le farfalle – fonte: spm
logo di Pinterest
Origano, una delle piante aromatiche che ospitano farfalle – fonte: spm, una delle piante aromatiche che ospitano farfalle – Fonte: spm
Questa pianta dalle foglie grandi non solo esalta il sapore dei tuoi piatti ma attira anche le farfalle nel tuo giardino. Il vantaggio di accoglierli? Queste piante dal fogliame verde resistono all’inverno e al caldo estivo. L’origano sopravvive anche alla siccità.
3- Le Asteraceae sono uno dei bellissimi fiori che attirano le farfalle
Asteracee viola
logo di Pinterest
Asteraceae viola – Fonte: spm
Le Asteraceae fanno parte dell’elenco delle piante essenziali per attirare le farfalle. Questi fiori da giardino dai colori meravigliosi sono piante perenni che possono aiutarti a creare bellissime composizioni floreali. E per una buona ragione, la loro fioritura assume la forma di una stella e i suoi colori sono numerosi. Tra questi, bianco o viola. Queste piante profumate e da fiore possono anche presentare fiori blu.
4- L’achillea coltivata è un nido per le farfalle
Achillea millefoglie con fiori bianchi – provenienza: spm
logo di Pinterest
Achillea a fiori bianchi – fonte: spm con fiori bianchi – Fonte: spm
Questa pianta profumata dal forte profumo, originaria del Nord America, è una pianta che attira le farfalle. Potete posizionarlo sui vostri balconi per un tocco di colore. La sua fioritura avviene in estate, da giugno a settembre . Questa specie può assumere diversi colori come il rosa, il fucsia, il giallo o anche il bianco. Questa pianta robusta resiste alla siccità ma anche alle intemperie.
5- Una pianta di borracina favorisce la comparsa delle farfalle
Borrocina dai petali rosa – provenienza: spm
logo di Pinterest
Borrocina con petali rosa – fonte: spm con petali rosa – Fonte: spm
Questa pianta sempreverde è anche un rifugio inarrestabile per le farfalle. Questa pianta dalle belle infiorescenze ha fiori sublimi che tollerano i climi più aridi; si consiglia di posizionarla in terreno roccioso; Per averli nel vostro giardino potete procurarvi dei semi di fiori dal vivaista.
6- Piantare il finocchio ti permette di vedere magnifiche farfalle nel tuo giardino
Pianta perenne commestibile – provenienza: spm
logo di Pinterest
Pianta perenne commestibile – Fonte: spm
Il finocchio con fogliame verde è ideale per attirare le farfalle che prosperano in una bella giornata di sole. I suoi fiori profumati crescono in piena estate e sono resistenti alle intemperie come il gelo .
7- Le piante di immortelle perlate sono vere e proprie tane di farfalle
Elicriso perlato, fiori perenni che richiedono poca manutenzione – provenienza: spm
logo di Pinterest
Elicriso perlato, fiori perenni che richiedono poca manutenzione – fonte: spm, fiori perenni che richiedono poca manutenzione – Fonte: spm
L’elicriso perlato è una pianta originaria del Nord America che attira le farfalle. È caratterizzato da una lunga fioritura dall’estate all’autunno.
Lo avrete capito, alcune piante riescono ad attirare questi insetti foraggiatori dotati di ali sublimi! Coltiva i semi di queste piante per avere uno splendido giardino.