Durante la realizzazione di talee, il giardiniere potrebbe dover utilizzare sostanze chimiche simili all’auxina naturale per favorire lo sviluppo delle radici sui tagli. Tuttavia, prima dell’arrivo di queste sostanze di sintesi sotto forma di talco o gel nei negozi di giardinaggio, i nostri antenati utilizzavano soluzioni naturali per facilitare il lavoro nel giardino. Quindi, per favorire la corretta radicazione delle vostre piante, non esitate a provare una delle ricette di sostanze per la propagazione fai-da-te qui sotto. Queste alternative avranno il merito di stimolare le vostre talee per moltiplicare meglio le vostre piante rimanendo ecologiche.
E per la propagazione delle vostre rose, scoprite anche la tecnica… della patata, che ha il merito di essere molto efficace ed economica.
Sommario:
1) Urina e soluzione salina: le vostre stesse sostanze per la propagazione!
A volte non c’è bisogno di cercare lontano o impegnarsi in preparazioni sofisticate. Come facevano i nostri antenati, potete infatti utilizzare urina o saliva che contengono auxine utili alla crescita delle talee. Alcuni giardinieri, in passato, avevano l’abitudine di mettere direttamente la talea in bocca. Dato che la pianta è a volte amara o tossica, non ve lo consigliamo. Tuttavia, nulla vi impedisce di sputare alla base delle vostre talee per dar loro una mano!
2) Acqua di salice come sostanza per la propagazione fai-da-te
L’acqua di salice non contiene auxine. Inoltre, non si tratta propriamente di una sostanza per la propagazione. Tuttavia, la sua ricchezza in salicilina aiuta le vostre piante a chiudere gli stomi, prevenendo la disidratazione del rametto e quindi la sua morte prematura. Ciò le proteggerà inoltre dagli agenti patogeni ai quali potrebbero essere esposte, favorendo così una guarigione sana e veloce. In breve, questa acqua molto benefica metterà le vostre talee in condizioni ottimali per radicarsi bene. Tutto ciò di cui avrete bisogno sono rami di salice (salice bianco, contorto o piangente) e acqua. Troverete la ricetta completa qui. Sappiate che più rami metterete, più la miscela sarà concentrata ed efficace!
3) Acqua di rovo, una sostanza per la propagazione fai-da-te top
Il rovo è noto per radicare molto (troppo!) rapidamente e, quando si propaga per marcotteria, produce minuscole radici bianche. Queste ultime contengono una grande quantità di fitormoni benefici, il cui estratto è molto facile. Basta lavare e asciugare le radici. Successivamente, tritatele finemente prima di metterle a macerare in acqua per una giornata intera. Dopo queste 24 ore, potrete utilizzare questa acqua di rovo per far immergere le vostre talee prima di piantarle. Le apprezzeranno molto!
4) Miele in sostituzione di una sostanza chimica per la propagazione
Andate ancora una volta al più semplice immergendo l’estremità delle vostre talee in un cucchiaino di vero miele. Questa tecnica sarà utile anche in caso di eccesso d’acqua.
5) Sostanza per la propagazione fai-da-te a base di avena
All’inizio della germinazione, il chicco di avena (e più precisamente l’apice del colletto) assicura una produzione e diffusione naturale di auxina che consente la crescita delle sue cellule. Le generazioni precedenti utilizzavano spesso il chicco d’avena, ma anche quelli di grano o di orzo, per favorire una buona propagazione delle loro piante. Come usarlo? La tecnica più facile consiste nel fendere la base di ogni talea per inserirvi un chicco. In alternativa, se il chicco è troppo grande per il rametto, è possibile utilizzare un legaccio di rafia. Una volta che il chicco è ben posizionato, potrete piantare la talea. Poi assicuratevi di mantenere il substrato umido: ciò aiuterà la formazione di radici avventizie.
Da sapere: Potete lasciare riposare un po’ il chicco in un cotone umido per “attivarlo” prima di usarlo.
6) La cannella come sostanza per la propagazione fai-da-te
La polvere di cannella è un’ottima alternativa alla sostanza per la propagazione in polvere. Molto benefica in giardino, aiuta le radici a crescere in modo sano senza rischio di malattie. E in più, è una soluzione facile, economica e molto efficace. Per farlo, bagnate l’estremità della vostra talea e immergetela nella cannella per coprirla prima di piantarla.
7) Sostanza per la propagazione fai-da-te al aceto
In un litro d’acqua, aggiungete due cucchiai di aceto di mele e un cucchiaio di zucchero. Una volta creata questa pozione magica, immergetevi per alcuni minuti le piante e i fiori tagliati che desid