Dare una nuova vita ad un mobile vecchio e logoro è un’arte che da grandissime soddisfazioni. Il fai da te ti permette di personalizzare, creare, inventare un nuovo stile e di riportare alla luce un ricordo ormai coperto sotto uno strato di vecchia vernice. Tuttavia di certo questo hobby non è facile, rimuovere la vernice dai mobili e farlo in modo da non lasciare residui, è un arduo compito.
Oggi ti aiuteremo a capire come procedere per assicurarti un processo di verniciatura liscio.
Come rimuovere la vernice
Usa uno sverniciatore: il metodo comune e più efficace consiste nell’utilizzo dello sverniciatore. Questo prodotto è creato esclusivamente per distruggere i legami tra vernice e superficie da trattare.
Lo sverniciatore, essendo un prodotto chimico va utilizzato con le giuste cautele, assicurandosi di agire sempre in un locale ventilato e indossando guanti e occhiali. Procedi applicando la sostanza sulla superficie da trattare e lasciala agire in base al tempo riportato sulle istruzioni. Quando la vernice comincerà ad ammorbidirsi, utilizza un raschietto per rimuoverla.
Prova con una pistola termica: un altro metodo popolare è l’utilizzo della pistola termica. Questo strumento fornisce un flusso di aria calda che ammorbidisce la vernice. Per utilizzarla tienila vicino alla superficie e spostala avanti e indietro. Quando la vernice comincerà a formare le bolle, usa il raschietto per rimuoverla.
Levigatura: la levigatrice è un metodo di levigatura collaudato e può essere effettuato manualmente o con levigatrice elettrica. Prendi una carta vetrata a grana grossa per rimuovere il grosso e passa successivamente a quella più fine. Assicurati sempre di indossare guanti e occhiali di protezione.
Usa un solvente: per rimuovere vernici ostinate la soluzione migliore è utilizzare dei solventi come acqua ragia, acetone o alcool denaturato. Inumidisci un panno con il liquido e strofinalo sulla superficie verniciata. Lavora in un’area ventilata e indossa i dispositivi di protezione.
Applicare un gel sverniciatore: questi gel sono ottimi per raggiungere fessure e angoli scomodi. Applicalo sulla superficie, lascialo agire e utilizza un pennello per rimuovere la vernice una volta che si sarà ammorbidita.
Utilizzare un’idropulitrice: per mobili di grandi dimensioni o mobili da esterno l’attrezzo più comodo ed efficace è l’idropulitrice. Il getto di acqua a pressione rimuoverà la vecchia vernice. Non utilizzarla su mobili delicati o fragili.
Prova una soluzione fatta in casa: se preferisci una soluzione più naturale puoi utilizzare una miscela fatta di acqua e aceto bianco. Riscalda il composto in una pentola e passalo sulla superficie utilizzando una spugna. Lascialo riposare per qualche minuto e strofina con un raschietto. Un’altra opzione naturale è il bicarbonato di sodio. Come per l’aceto basterà mescolarlo con acqua e strofinare con un raschietto.