I migliori consigli per la pulizia vengono sempre dagli esperti. Nel caso degli hotel, ad esempio, chi meglio di chi si occupa della pulizia delle camere può darci consigli su come pulire più a fondo e più velocemente.
Le governanti degli hotel si trovano spesso a dover pulire decine di stanze al giorno, e ognuna deve essere perfettamente pulita, indipendentemente dalle condizioni in cui vengono lasciate dagli ospiti.
Di seguito, suggeriamo 7 consigli messi in pratica da chi pulisce camere d’albergo , che ci permetteranno di dedicare meno tempo alla pulizia e ottenere risultati ancora migliori .
1. Inizia riordinando
Prima di iniziare a pulire, riordina la stanza in modo da poter organizzare al meglio la pulizia. Si inizia con lo svuotamento dei bidoni della spazzatura, la rimozione delle lenzuola, la raccolta della biancheria sporca e la rimozione di tutto ciò che non appartiene alla stanza.
Riordinare prima della pulizia non solo semplifica il lavoro, ma elimina anche la tentazione di pulire intorno agli oggetti o appoggiarli su una superficie appena pulita e ancora umida.
2. Tira le tende
Tra un lavaggio profondo in lavatrice o un’aspirazione, puoi rinfrescare le tende dando loro qualche colpo con uno strumento tanto nuovo quanto efficace: un asciugamano.
Gli asciugamani sono abbastanza pesanti da permetterci di soffiare via la polvere, ma non così pesanti da farci sentire stanchi o mettere a rischio le nostre articolazioni.
Inoltre, le fibre degli asciugamani raccoglieranno la polvere e lo sporco che cade dalle tende. Una volta che hai finito di sbattere le tende, lavale con un asciugamano e passa l’aspirapolvere intorno all’area per eliminare ogni residuo.
3. Aspirare due volte
Prima di passare direttamente agli angoli della stanza e passare l’aspirapolvere, passa l’aspirapolvere nelle aree più trafficate quando entri nella stanza. In questo modo, quando avrai finito, avrai passato l’aspirapolvere due volte.
Questo metodo ci permette di rimuovere la maggior parte della polvere alla prima passata, ed eventuali residui alla seconda.
4. Lascia agire i prodotti per la pulizia
Gli addetti alle pulizie degli hotel sanno che la pulizia sarà più rapida e più semplice se i prodotti hanno il tempo di svolgere il proprio lavoro. Gli ingredienti dei prodotti per la pulizia, siano essi naturali o chimici, hanno bisogno di tempo per penetrare nello sporco e facilitarne la rimozione.
Lasciare agire i prodotti per una decina di minuti sulle superfici più sporche, come wc, piano cottura o tappeti.
5. Controlla le etichette
Quanto tempo perdi ogni volta che devi posare le lenzuola cercando di indovinare gli angoli giusti?
La soluzione è molto semplice: individuare l’etichetta sui fogli, che si trova quasi sempre in un angolo. Questa etichetta va sempre posizionata su uno degli angoli del letto, nella maggior parte dei casi in basso a destra.
6. Brilla i tuoi rubinetti
Le governanti dell’hotel sanno che i rubinetti lucidi trasformano un bagno abbastanza pulito in un bagno immacolato.
Rimuovi macchie e impronte dai rubinetti strofinando un po’ di alcol denaturato subito dopo averli puliti. Bastano pochi secondi, ma fa davvero la differenza.
7. Usa l’aceto per pulire le finestre
L’aceto è uno dei prodotti naturali più utili e versatili per la pulizia della casa. Oltre a pulire e sgrassare, è anche in grado di disinfettare qualsiasi tipo di superficie.
Questo ottimo prodotto naturale può essere utilizzato anche per pulire i vetri: basta spruzzarne una piccola quantità sulla superficie del vetro o dello specchio e strofinare con un panno pulito.