8 consigli della nonna per eliminare le lumache

Le lumache non sono piccole creature gradite ai giardinieri. Nel giardino e nell’orto, possono infatti causare notevoli danni. Dopo alcuni indesiderati morsi di insalate e germogli giovani, si ha subito il desiderio di liberarsi di questi parassiti. Tuttavia, come allontanarli dalle piante senza ricorrere a pesticidi e altri prodotti chimici poco ecologici? Si possono naturalmente utilizzare repellenti biologici a base di fosfato ferroso (o sodio ferroso). Tuttavia, esistono anche metodi completamente naturali per allontanare le lumache, che solitamente si trovano già in casa. Eh sì! I rimedi della nonna offrono sempre soluzioni naturali molto economiche contro le lumache.

A proposito, ricordate che le lumache sono più attive e dannose di notte. Per evitare di attirarle con un terreno umido, acquisite l’abitudine di annaffiare al mattino. Questo semplice gesto molto efficace contribuirà a limitare gran parte dei danni nel giardino, il tutto senza l’uso di prodotti tossici o sforzi particolari da parte del giardiniere! Infatti, il terreno avrà il tempo di asciugarsi durante il giorno e sembrerà loro meno ospitale.


1) La raccolta semplicemente!

Crediti: iStock Alzate le maniche, prendete coraggio e raccogliete le lumache per rilasciarle lontano dall’orto. In alternativa, potete utilizzare una metà di pompelmo, una tavola di legno, un pezzo di cartone o una tegola. Depositateli direttamente sul terreno. Esiste anche una soluzione più estetica: posizionare un vaso per fiori capovolto lasciando un’apertura per farle passare. Le lumache si rifugeranno sotto prima dell’alba. Il giorno dopo, basterà capovolgere il vaso per raccoglierle.

2) Attirate le lumache per liberarvene meglio

Crediti: PeterKraayvanger / Pixabay In primo luogo, c’è il famoso trucco della birra per distoglierle. Prendete una ciotola e riempitela di birra. Basta posizionarla vicino alle piante che volete proteggere. Cambiate il contenitore ogni 2 o 3 giorni. Tuttavia, questa soluzione classica non è sempre apprezzata, perché a volte attira tutte le lumache dei dintorni… anche quelle che non avevano intenzione di venire nel vostro giardino! Inoltre, nemici delle lumache (come carabidi e stafilini) hanno la tendenza a finire annegati. Quindi, non è molto efficace per fermare l’invasione… In alternativa, potete attirarle con mucchi di erbe fresche, fette di patate o crusca. Una volta attirate, potrete raccoglierle per rilasciarle altrove.

3) Polveri utili contro le lumache

Crediti: kaboompics / Pixabay In primo luogo, è possibile spargere il caffè macinato intorno alle giovani piante. Gli escargot e le lumache infatti detestano la caffeina. E oltre ad avere un effetto repellente, è anche un fertilizzante per il giardino. Altrimenti, versate da 1 a 2 cucchiai di amido di mais in un barattolo e posizionatelo sui lati dei luoghi dove si trovano. L’amido di mais farà gonfiare il loro stomaco e le ucciderà. Naturalmente, questa non è la soluzione che consigliamo di più, poiché significa uccidere un animale. Tuttavia, potrebbe essere necessario passare attraverso questo in caso di grossa invasione… Per ucciderle, è anche possibile cospargere del sale su di loro. Ancora una volta, è una soluzione da utilizzare come ultima risorsa, anche perché salare eccessivamente il terreno non è salutare per l’ambiente.

Potrebbe piacerti...