Se non hai il pollice verde ma vuoi iniziare a fare giardinaggio o sei un giardiniere veterano ma cerchi nuove idee, abbiamo raccolto dei suggerimenti che puoi utilizzare per il tuo giardino. Quindi prova queste semplici idee e facci sapere come va.
Il tuo giardino perfetto
Prima di iniziare a scavare e piantare, pianifica e visualizza il tipo di giardino che desideri realmente. Desideri un orto di erbe aromatiche, un’aiuola coloratissima, un orto o un piccolo orto in contenitori composto da cesti appesi?
Inizia in piccolo
Se vuoi iniziare a fare giardinaggio, sono sicuro che hai immagini di un giardino grande e bellissimo. Ma se sei un principiante, è sempre meglio iniziare in piccolo e poi ampliare. Il modo migliore per iniziare a fare giardinaggio è con cestini sospesi o piccoli contenitori che puoi trovare nei discount. Man mano che diventi più esperto e a tuo agio con il giardinaggio, puoi iniziare a utilizzare contenitori più grandi.
Preparati per il successo
Quando inizi a fare giardinaggio, inizia utilizzando piante facili da coltivare e che richiedono una manutenzione relativamente bassa. Sarà una spinta positiva per il tuo ego da giardinaggio!
Zona di rusticità
Conoscere il momento migliore per piantare è essenziale. L’USDA fornisce zone di resistenza per dirti esattamente quando piantare in base alla tua posizione geografica.
Pala antiaderente
Per una pulizia e una manutenzione ancora più semplice dei tuoi attrezzi da giardinaggio, puoi spruzzarli con Teflon o silicone in modo da non doverti preoccupare che il terreno si attacchi. Ciò renderà più semplice anche la pulizia successiva perché potrai sciacquare facilmente i tuoi strumenti.
Conosci il tuo terreno
Conoscere il tipo di terreno su cui lavorerai è estremamente importante quando inizi a fare giardinaggio perché, a seconda del tipo di terreno che hai, potrebbe essere necessario annaffiare più frequentemente o migliorarne il drenaggio.
Metti alla prova il tuo terreno
Per comprendere meglio il tipo di terreno su cui stai lavorando, puoi inviare un campione a un vivaio locale per determinare l’esatta composizione del tuo terreno, poiché conoscere l’acidità e i livelli di nutrienti ti aiuterà a integrare il tuo terreno e a conoscerne le condizioni di crescita.
Alleggerire il carico
Invece di dover raccogliere e spostare vasi pesanti e carichi di terra, puoi usare quelli che nascondono le arachidi riempiendo i vasi per un terzo di arachidi. Quindi, stendi un pezzo di tessuto paesaggistico prima di posizionarlo nel terreno. Per alleggerire il carico potete utilizzare anche un terriccio contenente torba che pesa meno.
Che sia primavera o estate, è sempre una buona idea creare il proprio giardino. Quindi prova questi suggerimenti e trucchi per il giardinaggio e facci sapere come va!