Il boschetto di rovi comune presenta molti vantaggi. Le viti spinose offrono un rifugio protettivo agli uccelli, che possono anche godersi le more selvatiche che vi crescono a fine estate, proprio come facciamo noi con le nostre marmellate e le nostre crostate. Inoltre sono presenti piccoli fiori bianchi o leggermente rosati, molto mellifici, che attirano gli insetti impollinatori. Insomma, la natura è decisamente ben progettata, e i rovi contribuiscono alla biodiversità. Nonostante ciò, alcuni giardinieri vorrebbero sbarazzarsene, perché oltre a rendere spinose le siepi, sono particolarmente invasivi (un metro quadrato di rovi può infatti produrre diverse migliaia di semi che poi si disperdono ovunque). Per liberarvi di questo arbusto spinoso, pericoloso per animali e bambini, abbiamo elencato per voi alcuni consigli pratici per un giardinaggio naturale ed efficace.
Sommario
1) Sradicamento manuale contro i rovi
Lo sradicamento manuale è una tecnica più faticosa e dispendiosa in termini di tempo rispetto ad altre, ma è molto efficace. Ciò consente di rimuovere le piante spinose senza utilizzare prodotti che potrebbero danneggiare le siepi o le piantagioni vicine. Tuttavia, assicurati di essere ben equipaggiato con un paio di guanti resistenti, cesoie da potatura per tagliare i rami esposti e rimuovere le radici, e una vanga e un piccone per rivelare i ceppi e sradicarli. Se i ceppi sono troppo larghi e profondi, pratica dei fori per indebolirli, prima o poi marciranno e scompariranno.
2) Il telo nero
Il telo nero è il metodo preferito dal giardiniere pigro per eliminare senza fatica rovi o erbacce. È sufficiente coprire i rovi e le zone da proteggere con un telone per evitare il passaggio della luce. Qualunque cosa sotto appassirà e morirà, e dovrai solo rimuovere con attenzione i ceppi per evitare il ritorno dei rovi.
3) Concime di ortica
Il letame di ortica, utile in giardino e nell’orto, può aiutare anche nel diserbo e nella rimozione dei rovi. Lasciare macerare 1 kg di ortiche in 20 litri d’acqua per due settimane, filtrando regolarmente. Trasferire il preparato in uno spruzzino e spruzzarlo alla base delle piante. Riapplicare se necessario.
4) Concime di angelica, un altro concime contro i rovi
Raccogliete l’angelica in estate per creare un concime efficace contro i rovi spinati. Mescolare in un capiente contenitore di plastica 2 kg di angelica con 20 litri di acqua, lasciare macerare per circa quindici giorni, quindi filtrare. Spruzzare lo stallatico di angelica alle radici dei rovi da eliminare.
5) Acqua di cottura per eliminare i rovi
L’acqua di cottura delle patate, della pasta o del riso, calda e ricca di amido, costituisce un ottimo diserbante. Versateli ai piedi dei rovi invasivi tutte le volte che è necessario.
6) Aceto bianco
L’aceto bianco è molto utile in giardino, in particolare per eliminare i rovi. Diluitelo in acqua (⅓ aceto in ⅔ acqua) e spruzzate il composto sui rovi. Ciò farà appassire i rami entro pochi giorni. Applicare un’altra soluzione per trattare la base della pianta, poiché l’aceto non elimina le radici.
7) Sale contro i rovi (ma attenzione!)
Il sale non è sicuro per il terreno, quindi usatelo nelle zone incolte come vialetti o vialetti. Tagliate i rovi il più vicino possibile al terreno, cospargete di sale grosso alla base della pianta e ricoprite con terra. Acqua per consentire al sale di penetrare nel terreno. Lasciare agire, il sale distruggerà le radici in poche settimane. Quindi, elimina le radici morte con un piccone.
8) Prevenzione contro i rovi
Una volta trattati i rovi, adottare misure per prevenirne la ricomparsa. Fai attenzione ai rovi e tirali fuori mentre procedi. La rimozione regolare dei cespugli ne impedirà il ritorno, ma pacciamare il terreno è il modo migliore per garantire un giardino privo di spine a lungo termine. Usa un pacciame di paglia o installa un telo nero per impedire alle piante di crescere.