I fiori freschi sono sinonimo di occasioni gioiose come un compleanno, un matrimonio o semplicemente regalarsi. Purtroppo bisogna riconoscere che i fiori recisi non durano per sempre. Non è quindi raro che le sue foglie appassiscano dopo soli 3 o 4 giorni.
Per goderti più a lungo i fiori che ricevi o acquisti per abbellire la tua casa, devi seguire alcune semplici regole.
I fiori non durano a lungo nel vaso. Mito o realtà?
Fiori posti in un vaso vicino alla finestra
logo di Pinterest
Fiori posti in vaso vicino alla finestra – Fonte: spm
Disinfetta il vaso
Anche se molti di voi credono che i fioristi abbiano un segreto per mantenere i fiori recisi freschi il più a lungo possibile, questo non è vero. Basta un po’ d’acqua, un vaso pulito e vari conservanti reperibili nei negozi specializzati come sottolinea Luca Amaury, fiorista a Parigi. Tieni presente che questi non sono strettamente necessari.
Se disponiamo di tutti questi elementi, non resta che prenderci cura dei fiori nel vaso, poiché questo è uno dei passaggi più importanti. I vasi vanno disinfettati almeno due volte a settimana, evitando così la formazione di batteri dannosi che attaccano lo stelo floreale, impedendo l’assorbimento di acqua e sostanze nutritive.
Acquista fiori freschi
Un altro punto importante per mantenere freschi i fiori che acquisti è comprarli vivi, appena cresciuti e germinati. Dovrebbero apparire sani e ben idratati. Una volta arrivato a casa con i fiori, prepara un vaso con acqua pulita per tenerli dentro.
Tagliare i gambi
Il passo successivo è tagliare obliquamente dai 2 ai 4 cm dal gambo dei fiori appena prima di metterli nel vaso. Questo aiuta ad eliminare l’aria assorbita dall’asta mentre la muovi. Se non lo rimuovi, blocca il gambo, impedendo all’acqua di raggiungere il fiore e facendolo appassire prematuramente, anche se sono freschi.
Prestare attenzione alla quantità di acqua
Per la Gerbera, ad esempio, che ha il fusto tenero, bisogna mettere un po’ d’acqua nel vaso, perché la parte che arriva all’acqua marcisce. Per le rose, le ortensie e gli altri fiori legnosi, invece, è consigliabile aggiungere più acqua, arrivando anche alla prima fila di foglie.
Cambia spesso l’acqua
Fiori in un vaso pieno d’acqua
logo di Pinterest
Fiori in vaso colmo d’acqua – Fonte: spm
L’acqua nel vaso dovrebbe essere fredda e cambiata il più spesso possibile. Presso alcuni fioristi, ad esempio, l’acqua viene cambiata due volte al giorno. A casa, una volta basta.
Mantienili al fresco
Fiori in un vaso posto a terra
logo di Pinterest
Fiori in vaso posto a terra – Fonte: spm
Ai fiori piace la freschezza. È ovvio che la temperatura in casa deve essere ottimale per chi ci vive, non solo per le piante . Ma anche se in casa fa caldo, potete conservarli in un luogo ombreggiato, leggermente fresco, lontano da qualsiasi fonte di calore.
I fiori dovrebbero essere posizionati in una stanza luminosa, evitando la luce solare diretta. Anche la temperatura ambientale gioca un ruolo importante: in un clima più freddo i fiori si conservano meglio.
Rimuovere l’imballaggio
Prima di riporre i fiori nel vaso è necessario rimuovere l’imballaggio. Idealmente, il filo con cui sono legati dovrebbe essere allentato, poiché i fiori non amano essere tenuti stretti troppo a lungo.
Ventilare la stanza
La stanza dovrebbe essere ventilata ogni giorno in modo che i fiori rimangano freschi il più a lungo possibile. Evita anche di fumare o cucinare vicino ai fiori! Ciò significa che la cucina non è il luogo ideale per il vaso in cui mettere i fiori. Non utilizzare spray o altri prodotti chimici in presenza di fiori!