8 metodi efficaci per utilizzare la soda in giardino che poche persone conoscono Condividi su Facebook

Il bicarbonato di sodio è un prodotto straordinario che può essere utilizzato non solo per le necessità domestiche, ma anche nel tuo cottage estivo. I suoi molteplici usi stupiscono molti giardinieri, fornendo loro soluzioni efficaci a vari problemi.

Diamo un’occhiata a dove e come puoi usare il bicarbonato di sodio nel paese:

1. Combattere l’oidio

L’oidio è una pericolosa malattia fungina che può attaccare molte piante nel tuo giardino. Per evitare che si diffonda, puoi preparare una semplice soluzione a base di bicarbonato di sodio. Per fare questo, mescolare un cucchiaio di soda, sale e olio vegetale in un litro d’acqua. Questa soluzione può essere utilizzata per trattare le piante con tempo asciutto per prevenire la comparsa e la diffusione dell’oidio.

2. Controllo delle infestanti

Va ricordato che questo metodo è efficace solo in determinate condizioni. Se le erbacce crescono tra le lastre del pavimento o in altri luoghi difficili da raggiungere, puoi usare il bicarbonato di sodio per ucciderle. Per fare questo, mescola quattro cucchiai di soda con un litro d’acqua e versa la soluzione in tutte le fessure dove crescono le erbacce.

3. Proteggere il cavolo dai parassiti

Uno dei problemi principali quando si coltiva il cavolo sono i bruchi. Possono causare danni significativi ai giovani cespugli e portare a perdite di raccolto. Tuttavia, puoi prevenire i bruchi usando il bicarbonato di sodio. Basta mescolare parti uguali di bicarbonato di sodio e farina, quindi distribuire uniformemente la miscela risultante sulla superficie del terreno. Questo metodo sarà efficace nel proteggere il cavolo dai parassiti.

4. Fertilizzante per pomodori

Pochi lo sanno, ma il bicarbonato può essere utilizzato anche come buon fertilizzante per i pomodori. Spruzzare le piantine con bicarbonato di sodio ad una concentrazione dello 0,5% ne favorisce lo sviluppo e la crescita sani. Puoi applicare questa soluzione spruzzando le foglie o nutrendo le radici delle piante. Tuttavia, va notato che quando si utilizza l’alimentazione radicale sarà necessaria una quantità maggiore di soluzione.

5. Lotta contro gli afidi

Gli afidi sono uno dei parassiti pericolosi, ma controllarli è facile con l’uso del bicarbonato di sodio. Diluire 30 g di bicarbonato di sodio in 1 litro. annaffiare e trattare generosamente le piante infestate da insetti con questa soluzione. Il bicarbonato di sodio aiuterà a eliminare gli afidi su varie colture.

6. Regolazione dell’acidità del suolo

Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato anche come regolatore dell’acidità del suolo. Sciogliere 100 g di bicarbonato di sodio in 1 litro. annaffiare e trattare il terreno con esso. Ciò contribuirà a neutralizzare l’acidità del terreno e creare un ambiente confortevole per la crescita delle piante. Dopo la lavorazione si consiglia di effettuare un allentamento superficiale del terreno.

7. Eliminare l’odore sgradevole di una fossa di compost

Una fossa di compost può causare un odore sgradevole, che causa disagi a molti giardinieri. Tuttavia, puoi facilmente eliminare questo problema aggiungendo un po’ di bicarbonato di sodio al contenitore del compost. Ciò contribuirà a rimuovere gli odori sgradevoli e fornire un ambiente più piacevole per la decomposizione dei rifiuti organici.

8. Proteggere l’uva dal marciume grigio

I giardinieri esperti consigliano di spruzzare l’uva con una soluzione di bicarbonato di sodio al 5% per prevenire la putrefazione grigia. Questo metodo è preventivo e aiuta ad aumentare il contenuto di zucchero del frutto, oltre a creare una barriera protettiva contro la putrefazione.

Potrebbe piacerti...