Molte piante d’appartamento sono tipi di piante che crescono bene nell’acqua. Se desideri un modo semplice per prenderti cura delle piante da interno, la coltivazione delle piante in acqua è l’ideale. Le piante coltivate senza terra richiedono meno cure perché sono meno sensibili a parassiti e malattie e non necessitano di annaffiature regolari.
Come coltivare le piante in acqua
Se vuoi coltivare piante d’appartamento nell’acqua, puoi iniziare con piante mature o talee precedentemente coltivate nel terreno. Ho provato entrambi i metodi con buoni risultati, anche se personalmente preferisco utilizzare le talee: questo mi risparmia il tempo di dover togliere prima le radici, ed elimina anche il leggero rischio che la pianta non si adatti alla vita acquatica.
Discuteremo di molte piante diverse che crescono nell’acqua. Puoi prendere quasi tutto (le viti crescono particolarmente vigorosamente), tagliarne un pezzo e metterlo in un bel vaso. Assicurati solo che gli steli siano sommersi ma le foglie no.
Requisiti di luce
Una delle uniche sfide con la coltivazione idroponica delle piante da interno è trovare il posto giusto per loro nella tua casa. Posizionarli su un davanzale esposto alla luce solare diretta di solito è un po’ eccessivo perché può surriscaldare l’acqua.
Troppa luce può anche favorire la crescita delle alghe, a meno che non si utilizzino contenitori opachi o barattoli di colore scuro (come bottiglie color ambra, bottiglie grigio scuro o barattoli blu scuro).
Scegli invece una pianta che tolleri la luce indiretta (di cui parleremo più avanti) e posizionala in un luogo luminoso ma soleggiato.
Assicurati di evitare le zone piene di spifferi della casa perché non vuoi che l’acqua diventi troppo fredda anche qui.
Fertilizzante
Se ora ti stai chiedendo come mai la tua pianta ottiene i nutrienti di cui ha bisogno per prosperare quando viene coltivata in acqua anziché nel terreno, è una preoccupazione legittima. Fortunatamente ora è facile trovare fertilizzanti specializzati adatti alla coltivazione idroponica. Per le piante già ben consolidate è possibile utilizzarle secondo le istruzioni riportate sul contenitore.
1. Giglio della pace
Una delle opzioni di coltivazione idroponica più popolari. Questo aroide tropicale è una pianta d’appartamento classica grazie alla sua facile cura e ai bellissimi fiori bianchi, e cresce bene in acqua. Fornisci alle tue piante luce intensa e indiretta e sostanze nutritive extra in modo che fioriscano per gran parte dell’anno.
2. Bambù fortunato
Sapevi che Lucky Bamboo non è in realtà un vero bambù? Appartiene al genere di piante d’appartamento estremamente popolare Dracaena, che comprende anche piante di dracaena e mais.
Quando si tratta di piante acquatiche, il bambù fortunato è la prima scelta. In effetti, non li vedrai quasi mai in vendita mentre crescono nel terreno. Sono anni che coltivo qualche pianta in un semplice vaso, ma non avevo mai pensato di aggiungere del fertilizzante!
3. Pothos
Sì, il classico pothos, la pianta d’appartamento a bassa manutenzione preferita da tutti, è un’ottima scelta per la coltivazione idroponica. Dato che si tratta di una vite, puoi tagliare un pezzo in qualsiasi punto del fusto e metterlo in un bel vaso per far radicare.
Potrebbe non essere quello a crescita più rapida, ma può gestire condizioni di scarsa illuminazione come un campione. Ci sono molte varietà diverse tra cui scegliere: prova “N’Joy”, “Marble Queen”, “Manjula” o semplicemente il classico pothos maculato dorato.
4. Anthurium
Vedo sempre più negozi di piante d’appartamento e decorazioni per la casa che vendono fiori di fenicotteri acquatici, ed è facile capire perché. Questa popolare alocasia, chiamata anche anthurium, produce fiori colorati e cerosi che contrastano magnificamente con le sue radici bianche se conservati in contenitori trasparenti.
5. Monstera adansonii
La classica Monstera deliciosa a foglia larga potrebbe non essere la scelta migliore per le piante acquatiche perché è troppo voluminosa, ma la sua parente più piccola Monstera deliciosa è una buona scelta.
Questa specie, conosciuta anche come Swiss Cheese Vine, ha foglie perforate simili (foglie con buchi) ma non cresce goffamente come i suoi parenti più grandi. Radica nell’acqua e cresce facilmente.
6. Tradescantia zebrina
Come la pianta della rugiada viola, la pianta da pollice del genere Viola (nota anche come pianta dell’ebreo errante) è una delle piante d’appartamento più forti, a crescita più rapida e con la radice più rapida sul mercato.
Poiché queste piante sono così facili da coltivare, non sorprende che prosperino anche nell’acqua. Le loro foglie rosa, viola e argento stanno benissimo in un semplice vaso! Per un ulteriore abbellimento, scegli dalla versione tricolore.
7. Begonie
Potresti avere delle begonie che crescono nel tuo patio o patio; queste piante aggiungono un tocco di colore ai giardini pensili e sono le preferite dell’estate. Con le loro foglie cerose e gli steli succulenti, sono anche un’ottima pianta d’appartamento.
Puoi coltivare begonie cerose, begonie tuberose, begonie ali d’angelo o begonie reali in acqua. Per le begonie di cera, taglia il gambo e mettilo in acqua. Per le begonie tuberose, le begonie ad ala d’angelo e le begonie rex, le foglie singole con steli creano un’esposizione semplice ed elegante.
8. Pianta ragno
La pianta ragno è un’altra classica pianta d’appartamento di vecchia data che, per qualche motivo, nessuno mette in acqua. In effetti, è una scelta eccellente per la coltivazione idroponica.
Questa specie ha esigenze di scarsa illuminazione e non richiede molta luce per crescere. Inoltre, vengono creati offset per una facile separazione. Fai crescere il tuo esercito di piante d’appartamento idroponiche da conservare o regalare!