8 modi che ti sorprenderanno per usare il microonde

Il forno a microonde è un elettrodomestico molto versatile ed efficace per riscaldare e cucinare gli alimenti in maniera rapida e sicura. Quello che la maggior parte delle persone non sa, è che questo elettrodomestico può essere utilizzato in altri modi sorprendenti. Siete pronti a scoprirli? Facciamolo insieme.

elettrodomestico

Utilizzi alternativi e sorprendenti del forno a microonde

Se desiderate cuocere in modo sano, dovete sapere che il forno a microonde può aiutarvi a preparare degli ottimi piatti cotti al vapore. Per farlo, riempite una tazza con acqua e metterla nel forno a microonde con il cibo da cuocere a vapore. Coprire il piatto con un pezzo di pellicola trasparente e cuocete a intervalli di un minuto, mescolando il cibo tra un intervallo e l’altro, fino a quando non sarà completamente cotto.

Il miele tende a solidificarsi o cristallizzarsi con il tempo e questo lo rende difficile da spalmare o utilizzare nelle varie ricette. Per scioglierlo, mettetelo in una tazza e scaldarlo nel microonde a intervalli di 30 secondi, mescolando tra un intervallo e l’altro, fino a quando non si scioglie.

barattolo di miele

Se, durante il relax sul divano, davanti al vostro film preferito, avete voglia a pop-corn, mettete i chicchi di mais in un sacchetto di carta marrone appositamente progettato per il microonde, piegatelo a metà, avviate la cottura e cuocete a intervalli di un minuto e mezzo, agitando tra un intervallo e l’altro, fino a quando i chicchi hanno smesso di scoppiare.

Se invece avete voglia di qualcosa di dolce, potete preparare dei brownies in tazza, pronti in un baleno.  Mescolate insieme farina, zucchero, cacao in polvere, sale, uova e olio in una tazza e cuocete in microonde per due minuti. Potete personalizzare la ricetta aggiungendo mescolando cioccolato fondente, noci o frutti di bosco. Mi raccomando, utilizzate una tazza resistente al calore per evitare danni.

Se avete la necessità di spremere il limone ma vi risulta difficile, Il forno a microonde fa proprio al caso vostro. Mettete il limone intero nel microonde alla massima potenza per 20 secondi e la polpa si separerà molto facilmente dalla buccia, rendendovi il lavoro un gioco da ragazzi.

pop corn caramellate

A volte capita che in dispensa lo zucchero solidifichi, formando un blocco unico. Per scioglierlo, mettetelo in una ciotola, copritelo con un tovagliolo di carta umido e inseritelo nel microonde per 30 secondi. Lo zucchero in questo modo tornerà perfetto.

Rimuovere etichette adesive da barattoli o bottiglie spesso diventa una vera tortura. Per facilitarvi il lavoro posizionate il barattolo vuoto e una tazza piena di acqua all’interno del microonde e avviate l’apparecchio per 30 secondi. Il vapore generato dall’acqua farà in modo che la colla dell’etichetta si stacchi molto facilmente.

Potrebbe piacerti...