Oggi impareremo un modo per respingere naturalmente insetti o parassiti , perché avere un orto biologico richiede molta cura e dedizione .
Un buon modo per mantenerlo in modo naturale , senza utilizzare prodotti chimici come pesticidi , è piantare una delle piante sottostanti con le nostre colture.
1. Calendula
Respinge afidi , cimici , mosche bianche e nematodi . Respinge gli scarafaggi degli asparagi . Attira molti insetti utili nel tuo giardino. L’ odore dei suoi fiori attira i sirfidi , che mangiano gli afidi .
2. Aglio
Oltre ad essere una delle spezie più utilizzate in cucina , coltivare l’aglio nel proprio giardino è molto vantaggioso, soprattutto se si vogliono coltivare i pomodori, poiché è un battericida e un fungicida naturale . La pianta agisce come repellente contro i parassiti che normalmente la attaccano. Respinge i nematodi . Viene utilizzato anche nelle colture di carote e fragole. Piantato tra le carote, ci aiuta a respingere la mosca delle carote.
3. Rosmarino
Il rosmarino è considerato una pianta facile da coltivare e adatta ai giardinieri principianti, ha una buona tolleranza ai parassiti . Questo arbusto è in grado di difendersi dalla gemma del cavolo e dalla mosca della carota .
4. Menta
Pianta erbacea ampiamente coltivata in tutto il mondo per le sue essenze aromatiche . L’ odore della menta respinge i lepidotteri , come le tarme dei cavoli , le formiche e i ratti . È una buona scelta per la coltivazione di colture di confine. Ai bordi del frutteto ferma le formiche . Respinge anche i roditori. Attira api, bombi e farfalle. Aiuta a combattere gli insetti dannosi .
5. Timo
Molto utilizzata in cucina per condimenti e salse , questa pianta richiede poca manutenzione e predilige terreni solidi . Il timo non ha praticamente nemici. Repellente per tarme del cavolo . Attira le api e respinge gli insetti dannosi .
6. Salvia
Con foglie lunghe e carnose, la salvia ha un sapore forte ma rinfrescante, leggermente simile al rosmarino . Respinge mosche bianche , tarme del cavolo e lumache .
7. Garofano morto
Pianta per uccidere i parassiti nematodi , cocciniglie e altri animali che attaccano le radici delle piante .
8. Basilico
Il basilico respinge e tiene lontane mosche bianche , zanzare , mosche e cimici . Utilizzato nelle colture di pomodoro e peperone . Attira gli impollinatori aumentando la produzione.
Se ti piacciono i nostri contenuti, condividili