Solitamente si ricorre ai numerosi detersivi disponibili in commercio, ciascuno adatto ad una specifica eventualità, ignorando, però, che ne basterebbe uno solo che sicuramente abbiamo già in dispensa o, comunque, di facile reperibilità.
Stiamo parlando del bicarbonato, un ingrediente noto per le sue molteplici proprietà , tanto da essere considerato fondamentale nella pulizia ecologica della casa.
A questo proposito oggi vedremo insieme 7 problemi che possiamo risolvere in casa utilizzando solo un bicchiere di bicarbonato!
Per assorbire i cattivi odori e l’umidità
Innanzitutto il bicarbonato è in grado di neutralizzare i cattivi odori e di assorbire l’umidità in eccesso presente in casa o negli ambienti chiusi , come armadi e mobili.
In questo caso quindi potete posizionare all’interno di questi spazi un bicchiere contenente bicarbonato in modo da contrastare anche l’eccesso di umidità.
Inoltre, puoi utilizzare il bicarbonato di sodio anche nel frigorifero, in modo da assorbire l’odore che solitamente si trova in questo elettrodomestico e fornire un’aria più fresca e delicata . Se in casa è presente odore o umidità in eccesso, potete posizionare diversi bicchieri contenenti bicarbonato negli angoli delle vostre stanze.
Per disincrostare e lucidare le superfici
Il bicarbonato di sodio è anche una manna dal cielo per disincrostare le superfici (soprattutto l’acciaio) che presentano macchie di grasso o schizzi di olio, come il piano cottura o le piastrelle.
In questo caso, quindi, vi consigliamo di mescolare lentamente un bicchiere di bicarbonato con acqua fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo.
Dopodiché applicatelo su una spugna e strofinate direttamente sulle piastrelle, sul piano cottura, sul lavello o sulle superfici con incrostazioni. A questo punto lasciate agire un attimo e risciacquate e voilà: le macchie non saranno altro che un brutto ricordo! Questa pasta può essere utilizzata anche per rimuovere macchie e incrostazioni dal frigorifero e dal forno!
Per sbiancare le ceramiche del bagno
Purtroppo, con il passare del tempo, le ceramiche del bagno tendono ad ingiallire e ad apparire vecchie e sporche. Ma non abbiate paura! Il potere sbiancante del bicarbonato, infatti, è una manna dal cielo per riportarli al loro candore iniziale! Vi ricordiamo, infatti, che questo ingrediente è capace anche di sbiancare il bucato senza utilizzare candeggina!
Anche in questo caso basterà creare una sorta di composto denso mescolando un bicchiere di bicarbonato e acqua di risciacquo applicandolo poi sul lato non abrasivo di una spugna . Poi strofinare la ceramica, lasciare agire qualche istante e risciacquare: e che splendore!
Per pulire i pavimenti
Il bicarbonato di sodio, come il sapone di Marsiglia, è un ingrediente dalle proprietà detergenti molto delicate e, quindi, può essere utilizzato per pulire la maggior parte dei pavimenti senza rischiare di danneggiarli, come i pavimenti in marmo e legno .
Per lavarsi vi basterà versare un bicchiere di bicarbonato in un secchio pieno di acqua tiepida quindi immergere un panno nel composto così ottenuto. Per far sì che anche questo “detersivo per il bucato fai da te” abbia un buon profumo, vi consigliamo di aggiungere 6 gocce di olio essenziale alla profumazione che più vi piace.
NB Ricordiamo di diluire il bicchiere di bicarbonato in abbondante acqua in modo che si possa sciogliere completamente e non “graffi” il pavimento a causa della sua azione abrasiva.
Per decalcificare gli elettrodomestici
Ah, ma a cosa servono gli elettrodomestici? Davvero davvero tantissimo! Se da un lato però ci danno una grande mano in casa, dall’altro necessitano anche di una certa cura per non comprometterne la funzionalità.
Sarai quindi felice di apprendere che il bicarbonato può venire in nostro soccorso, in particolare per rimuovere il calcare da lavatrici e lavastoviglie.
Tutto quello che devi fare è versare 1 bicchiere grande di bicarbonato di sodio nel distributore del detersivo o nel cestello di questi dispositivi quindi avviare un lavaggio a vuoto ad alta temperatura . E ora saranno liberi da calcare, muffe e sporco!
Vi consigliamo di effettuare questa pulizia almeno una volta al mese in modo da rimuovere anche lo sporco più nascosto!
Per pulire i mobili
Il bicarbonato di sodio può anche pulire mobili e armadi ed evitare l’accumulo di polvere! Basterà versare un bicchiere di bicarbonato in una bacinella contenente acqua e poi immergere un panno pulito e morbido nella soluzione così ottenuta.
Dopodiché strizzatelo e passatelo più volte sulla superficie del vostro mobile per pulirlo a fondo. Infine non vi resta che asciugarvi e godervi il risultato!
Per rimuovere macchie di muffa
Soprattutto durante la stagione invernale , è facile trovare in casa macchie di muffa per niente piacevoli alla vista, che appaiono come aloni neri negli angoli delle pareti o nella doccia.
Per eliminare questo “nero”, potete aggiungere 1 bicchiere di bicarbonato in una bacinella di acqua tiepida e immergere un panno in microfibra nella miscela così ottenuta. A questo punto strizzatelo, tamponatelo sulla parte da trattare, ripetete il passaggio più volte poi lasciatelo asciugare.
Per gli occhiali
Infine, vediamo come utilizzare il bicarbonato per pulire i vetri ed eliminare quei temuti aloni ! In questo caso vi basterà riempire una bottiglia spray con 400 ml di acqua , 1 cucchiaino di bicarbonato e 4 gocce di olio essenziale di vostro gradimento quindi spruzzare questa miscela direttamente sui vetri.
Successivamente, utilizza un panno di cotone con movimenti circolari e asciuga accuratamente con un panno asciutto: i tuoi occhiali brilleranno!
Avvertenze
Vi ricordiamo di fare sempre una prova in un angolo nascosto prima di provare i rimedi proposti.