C’è un aumento considerevole del prezzo dell’argento. Se ne hai qualcuno in casa puoi ritenerti fortunato e venderlo.
Il prezzo dell’argento è alle stelle. Adesso la valutazione è salita parecchio, nessuno lo avrebbe mai detto. L’argento, infatti, è considerato un metallo senza molto valore, e questo aumento di prezzo lascia tutti stupiti. Con la crisi economica che sta attraversando l’Italia, i cittadini che vivono in povertà sono a dir poco aumentati. In una situazione del genere, quando il pericolo di crisi è imminente, si comincia a pensare al valore degli oggetti che si hanno in casa nel caso sia necessario procurarsi del denaro.
Rise of Silver: è il momento di venderlo?
Potremmo invece ritrovarci in possesso di oggetti di valore che consideriamo sgradevoli o inutili, e ricavarne dei soldi non è affatto una cattiva idea. Se fino ad oggi pensavate che solo i gioielli o gli oggetti in oro valgano qualcosa, vi sbagliate.
Negli ultimi mesi il prezzo e il valore dell’argento hanno subito oscillazioni significative. Il suo valore aumenta sempre di più. Fino a poco tempo fa, quasi nessuno considerava l’argento un metallo o una merce preziosa, soprattutto perché l’oro è sempre stato il principale e più prezioso concorrente . Anni fa, a causa dell’inflazione, il prezzo dell’oro salì alle stelle.
L’oro è un materiale che, oltretutto, trova largo impiego in moltissime filiere produttive di ogni genere. Gioielli, articoli per la casa, ecc. La domanda crescente e forte ha portato ad un drammatico aumento del prezzo base dell’oro. Ma ora tocca ai soldi, vediamo insieme cosa succede.
Il denaro aumenta di valore: prezzi mai visti prima
Come dicevamo prima, l’Italia è in una fase di grave crisi economica . La guerra in Ucraina ha avuto conseguenze devastanti, morte e distruzione. In tutta Europa, tuttavia, le conseguenze sono state economiche e profonde, colpendo più o meno tutti i paesi. In Italia l’inflazione ha portato ad un generale aumento del costo della vita, facendo impennare i prezzi. L’argento non è immune da questi aumenti e sta registrando una crescita significativa.
Il suo prezzo mostra un forte aumento. Il motivo di questa crescita (che non si registra sull’oro) è che l’enorme produzione di auto ibride ed elettriche richiede grandi quantità di denaro. Tutte le auto ibride ed elettriche presenti sul mercato richiedono almeno un’oncia d’argento durante la fase di produzione industriale.
Anche le auto convenzionali hanno bisogno di argento, ma in quantità minori: circa mezza oncia per auto. L’incremento della produzione e commercializzazione di auto ecosostenibili registrato negli ultimi tempi ha quindi triplicato la domanda di argento. Nel corso degli anni quindi, secondo le previsioni, si prevede un costante aumento del valore dell’argento.
Lo dicono le statistiche perché non si tratta solo di produrre automobili, ma anche smartphone. Produrre dispositivi di ultima generazione, ovvero i dispositivi 5G , significa produrre schermi con aggiunte interne di materiali ricchi di argento.
Nei prossimi anni la rete 5G verrà estesa alle reti nazionali, il che significa che la domanda di argento continuerà ad aumentare. Il 4G non richiede così tanti soldi.