Il limone è un frutto dal colore del sole e dal gusto aspro e rinfrescante, utilizzato in cucina per la preparazione di piatti e bevande. Ma questo ingrediente grazie alle sue proprietà può trasformarsi in un compagno utile in molte altre situazioni quotidiane. Oggi vedremo come sostituirlo a diversi prodotti chimici e utilizzarlo in nove modi sorprendenti.
Gli utilizzi insospettabili del limone
La cucina è uno degli ambienti della casa che si sporca maggiormente. Questo ci porta a spendere spesso molti soldi nell’acquisto di prodotti per la pulizia. Oggi però, grazie al limone e alle sue proprietà antibatteriche, potrete pulire e disinfettare taglieri e piani di lavoro risparmiando. Per farlo mescolatelo con bicarbonato fino ad ottenere una pasta densa, applicatelo sulle superfici da pulire, lasciate agire qualche minuto, strofinate e sciacquate.
Naturalmente visto il suo profumo è anche un ottimo alleato per eliminare i cattivi odori in casa. Ad esempio, se avete bisogno di conferire al frigorifero un odore di fresco e pulito, potete metterlo in una ciotola e posizionarla al suo interno.
Sempre in cucina, potete utilizzare il limone per rendere la lavastoviglie fresca e profumata. Mettete una tazza con del succo di limone all’interno dell’apparecchio e avviate un ciclo di lavaggio a vuoto ad alta temperatura.
Oppure se volete eliminare i cattivi odori dal microonde, potete inserire all’interno una ciotola con acqua e succo di limone e accenderlo per 2 minuti. Il vapore generato farà il resto.
Per combattere il calcare dai rubinetti o dalle docce invece, strofinatelo direttamente sulle superfici, lasciare agire per alcuni minuti e risciacquate con acqua calda. Il succo di limone è un potente rimedio contro le macchie di ruggine. Applicatelo direttamente sulla macchia e lasciate agire per alcuni minuti prima di risciacquare con acqua calda.
Il succo di limone è un ottimo modo per mantenere fresche frutta e verdura tagliate. Spruzzatene un po’ su mele, avocado e banane per prevenire l’ossidazione e prolungare la loro durata. Se combinato poi con un po’ di aceto, può essere molto utile per rimuovere macchie di inchiostro dai tessuti. Vi basterà tamponare la macchia con il composto, lasciare agire qualche minuto e procedere con il normale lavaggio.
Ma questo agrume non è utile solo per la casa. Se desiderate schiarire i capelli in modo naturale, ad esempio, potete spremerlo, applicarlo sui capelli e stendervi al sole. L’acido citrico regalerà alla chioma dei splendidi riflessi chiari. Infine, potete utilizzarlo come esfoliante per la pelle. Mescolatelo con lo zucchero o sale, applicatelo sulla pelle e massaggiate per bene.