9 modi intelligenti di usare la carta di giornale per un bel giardino

Dopo un rigido inverno in cui molte piante più o meno fragili hanno dovuto affrontare la neve e non ce l’hanno fatta, è ora di immergersi a fondo nell’orticoltura e piantare nuove cose per rendere verde l’esterno. Il problema è che i giardini affrontano molte sfide che indeboliscono gli ortaggi piantati. Il freddo, gli uccelli, le erbacce… possono danneggiare frutta, verdura e arbusti. Fortunatamente, il giornale può essere molto utile per evitare questi problemi. E il giardiniere può trovarne usi anche per molte altre cose! Infatti, non è riciclato solo in modo utile se è stropicciato in una palla per pulire i vetri! Ecco 9 modi per utilizzare il giornale negli spazi verdi del tuo amato giardino.


1) Il giornale per conservare l’umidità nel giardino
È possibile tagliare il giornale delle dimensioni adatte a un vaso per evitare la perdita troppo rapida dell’umidità, proteggendo la superficie del terreno. È una sorta di pacciamatura in sostituzione di trucioli di legno, paglia e altri rami. Puoi mettere tre strati per evitare la formazione di erbe infestanti, lasciando passare l’ossigeno e l’irrigazione. Puoi anche foderare un vaso poroso (ad esempio in terracotta) per trattenere l’umidità, soprattutto durante i mesi più caldi dell’anno. Ripiega la parte superiore del giornale sopra la terra. Puoi poi coprire il giornale con muschio decorativo o pacciame. Questo può anche proteggere i tuoi semi dagli uccelli, dalle lumache indesiderate e dal freddo nelle prime fasi, accelerando la germinazione nelle fioriere.

2) Vasi di giornale per i semi
Per tutto ciò che riguarda i seminati o le piante giovani, può essere interessante creare un piccolo vaso improvvisato con il giornale. Può essere ottenuto con una semplice piegatura, ma è anche possibile lasciare in ammollo per un intero giorno strisce di giornale in acqua (una dose di carta, due dosi di acqua) e mescolare il tutto con un frullatore. Rimuovi l’acqua in eccesso e forma il tuo futuro vaso in un contenitore di plastica prima di lasciarlo asciugare per tre giorni.

3) Nel cumulo di compost
Il compost puzzolente? Risolvilo creando un “burrito di compost” ogni volta che devi aggiungere qualcosa al tuo secchio del compost. Avvolgi le bucce di verdura nel giornale e piega come un burrito per aggiungere la fibra e il materiale secco di cui il tuo cumulo di compost ha bisogno per funzionare correttamente! (Mantiene pulito anche il tuo secchio del compost)
Con il calore, il compost può rilasciare forti odori di ammoniaca a causa di un eccesso di azoto e di numerosi rifiuti alimentari che sono forti di odori. Aggiungere del giornale al compostaggio aggiungerà carbonio per ammorbidire il compost. Mettilo a terra, passaci sopra il tosaerba e conserva in un sacco la miscela di taglio dell’erba e giornale. Quando aggiungi i rifiuti alimentari al tuo compost, puoi anche avvolgerli direttamente nel giornale.

4) Nel tuo lombricompost
Passa il giornale attraverso la trituratrice. Aggiungi un po’ d’acqua per ottenere un’umidità simile a quella di una spugna strizzata. I vermi si nutriranno di esso insieme ai rifiuti alimentari ricchi di nutrienti. Non esitare a metterne regolarmente nel compostatore.

5) Per uccidere le erbacce
Per impedire a piante invasive di imporsi nel tuo giardino, annaffia il tuo aiuola in profondità e copri con il giornale le zone in cui ci sono le erbacce e negli spazi vuoti tra le tue piante (a scopo preventivo). Annaffia e copri con pacciame. Le erbacce non si insedieranno e il terreno sarà più ricco. Può essere anche intelligente utilizzare alcuni centimetri di giornale strappato bagnato in un giardino in lasagna (quindi con un terreno a più strati), soprattutto come strato più in basso, perché agirà come un materasso che soffocherà le erbacce e ne impedirà lo sviluppo. Non è necessario fare troppi strati che potrebbero ostacolare il passaggio dell’acqua.

6) Il giornale contro il gelo nel giardino
Se stai utilizzando coperture fredde, potresti renderti conto che non sono sufficienti contro le basse temperature. Puoi allora ricorrere al giornale per isolare ulteriormente la struttura.

7) Per conservare i bulbi teneri
Invece di utilizzare torba per avvolgere i tuoi bulbi, ricicla il giornale a questo scopo senza stringerlo troppo e mettilo in un luogo fresco e asciutto. Il tuo gladiolo e altri dalie apprezzeranno questa soluzione. Puoi anche avvolgere singolarmente le verdure raccolte nel tuo giardino… si conservano meglio se non si toccano a vicenda!

8) Una trappola per i parassiti

Video tratto dal canale YouTube Podgardening
Il giornale umido è molto attraente per tutti i parassiti notturni che adoreranno nascondersi sotto di esso durante il giorno. Al crepuscolo, posizionalo nei angoli del giardino (puoi mettere un piccolo vaso sopra per evitare che voli via) e raccoglilo la mattina… i piccoli insetti ci saranno tutti appiccicati.

9) Puoi anche pulire i tuoi attrezzi da giardino con il giornale dopo l’uso per evitare che si arrugginiscano a causa dell’umidità e dello sporco.

Potrebbe piacerti...