9 modi per usare l’aceto per pulire la casa

L’aceto bianco distillato  non dovrebbe mai mancare nelle nostre case. Questo prodotto è utile in molteplici usi, ci farà risparmiare tempo e denaro, e renderà le pulizie domestiche più facili e salutari. L’odore dell’aceto non è molto gradevole, ma i risultati del suo utilizzo sono impressionanti.

Non è tossico, è economico e durevole ed è davvero molto versatile. Di seguito sono riportati i 10 usi più importanti dell’aceto nelle pulizie domestiche.

  • Pulizia della lavatrice
    Riempite la lavatrice con acqua calda, poi versate un bicchiere di aceto e lasciate riposare per circa un’ora e mezza. Quindi eseguire un ciclo di lavaggio. Al termine, strofinare tutta la superficie con una spugna per rimuovere lo sporco. Riempire con acqua calda clorata (circa 2 tazze) e lasciare riposare per un’ora e mezza, quindi avviare un altro ciclo.
  • Elimina
    il calcare L’aceto ha la percentuale di acidità perfetta per rimuovere le macchie di calcare. Per rimuoverli dai bicchieri, utilizzare una miscela composta da una parte di aceto bianco e due parti di acqua. Immergere il bicchiere e lasciare agire qualche minuto. In alternativa, potete versare il composto in un flacone diffusore e applicarlo su vetri, finestre, specchi, acciaio inox e altre superfici macchiate di calce.
  • Pulizia
    dell’ugello della doccia Versa semplicemente 4 cucchiai di aceto in una bacinella e lascia l’ugello in ammollo per una notte. Il giorno dopo sarà come nuovo.
  • Pulizia delle piastre del forno Utilizzando
    una spugna, strofinare le piastre con aceto e lasciare agire per 15 minuti. Successivamente strofinate leggermente tutta la padella con la parte ruvida della spugna: lo sporco verrà via con pochissima fatica.
  • Pulizia dell’acciaio inossidabile
    Mescola 1 parte di aceto e 2 parti di acqua in un flacone spray e usalo per pulire qualsiasi superficie in acciaio inossidabile, lasciandolo riposare prima per alcuni minuti.
  • Pulizia rubinetti
    Come al punto 5, lasciare agire qualche minuto prima di smontare e risciacquare.
  • Pulizia del ferro
    Utilizzando uno spazzolino da denti, aceto e bicarbonato è possibile pulire l’intera base del ferro. Accendilo e lascialo scaldare in modo che anche il vapore funzioni.
  • Rimozione delle macchie di ruggine dal tappeto
    Versare l’aceto direttamente sulla macchia, quanto basta per saturarla completamente (circa 40 minuti). Utilizzando un panno inumidito con aceto, strofinare la macchia, quindi asciugare con un panno asciutto.
  • Pulisci il disordine della cucina
    Versa 20 gocce di olio essenziale di limone e 20 gocce di olio essenziale di lavanda in una bottiglia di aceto dotata di spruzzino. Usalo come un normale detergente.

Potrebbe piacerti...