L’aria all’interno delle nostre case è molto meno pura di quanto immaginiamo. Oltre ai cattivi odori, evidenti al nostro olfatto, nell’aria che respiriamo ogni giorno sono presenti molte sostanze nocive.
Queste sostanze vengono emesse da vernici, elettrodomestici e persino mobili, e le più comuni sono benzene, formaldeide e xilene.
Per fortuna esistono piante da appartamento che aiutano a purificare l’aria in casa e sono ottime anche per ridurre i cattivi odori. Di seguito elenchiamo i migliori.
1. L’umile rap
Nonostante abbiano bisogno di molta acqua in primavera e in estate, queste piante sono molto resistenti agli insetti. È un filtro efficace contro la maggior parte degli inquinanti presenti negli ambienti chiusi. Può raggiungere i tre metri di altezza.
2. Edera comune
Molto efficace nel purificare l’aria della casa, è particolarmente utile per i fumatori.
3. Amici
È una delle piante da interno più popolari. Assorbe inquinanti come monossido di carbonio e formaldeide, e può essere coltivata sia in vaso che nei giardini verticali.
4. Felce di Boston
È perfetto se hai bisogno di un umidificatore d’aria naturale. Purifica anche l’aria della tua casa ed elimina i cattivi odori.
5. Tronco della Felicità
Il suo nome scientifico è Dracaena fragrans. Necessita di poca luce per svilupparsi ed elimina il tricloroetilene presente nei solventi e nelle vernici.
6. Dracaena marginata
Oltre ad essere molto decorativo, aiuta a purificare l’aria di casa assorbendo lo xilene rilasciato dalle sigarette o dalle vernici.
7. Falange
Particolarmente efficace contro il monossido di carbonio, cresce velocemente e necessita di acqua ogni 15 giorni.
8. Areka
Un vero e proprio filtro dell’aria, efficace contro benzene e tricloroetilene. Agisce anche come umidificatore naturale e riduce i cattivi odori in casa.
9. Sansevieria
È la pianta perfetta per chi non ha il pollice verde: è estremamente resistente e aiuta ad eliminare formaldeide, benzene, xilene e toluene.
Importante: questo sito Web non fornisce consulenza medica, né suggerisce l’uso di tecniche come forma di trattamento per condizioni fisiche, per le quali è richiesta la consulenza medica. Nel caso in cui decidessi di applicare le informazioni contenute in questo sito, non se ne assume alcuna responsabilità. L’intento del sito è illustrativo, non esortativo o didattico.