9 piante da coltivare lungo una linea di recinzione per bellezza e privacy

Arriva un momento nella vita della maggior parte dei proprietari di casa in cui sorge la domanda su cosa piantare lungo il confine o la recinzione della proprietà.

Forse sei pronto a progettare il santuario del cortile dei tuoi sogni o forse desideri semplicemente più privacy nel tuo spazio di vita all’aperto. A volte un evento, come un nuovo sviluppo dietro casa tua, ti spinge ad agire. Altre volte, potresti avere una recinzione antiestetica che vorresti nascondere.

Nel nostro caso, abbiamo vecchi cipressi di Leyland lungo un lato del nostro confine di proprietà che stanno morendo a causa dell’età e delle ripetute siccità. Dobbiamo pianificare la loro sostituzione prima che la nostra casa rimanga esposta su una strada trafficata.

Una siepe di cipresso di Leyland offre una fitta privacy ma a un costo: crescita rapida e manutenzione elevata, può rapidamente crescere senza controllo.

Che tu stia piantando per la prima volta o sostituendo piante esistenti, ci sono molte scelte da considerare.

Hai bisogno di una soluzione pratica e veloce o cerchi piante che trasformino nel tempo il tuo giardino in un’oasi rigogliosa? Quali tipi di piante sono più adatte al tuo terreno e al tuo clima? Dagli arbusti e siepi alle piante rampicanti, ho compilato un elenco di nove preferiti da giardino che sicuramente soddisferanno le tue esigenze.

4 cose da considerare prima di piantare lungo una recinzione

Per decidere quali piante sono le migliori, ci sono alcune considerazioni prima di piantarle lungo una linea di proprietà o una recinzione.

Una siepe di alloro inglese crea una recinzione naturale
  1. Innanzitutto, dovresti consultare la legislazione locale che spesso descrive in dettaglio le restrizioni sull’altezza e, più raramente, le restrizioni sulle specie. Nel nostro caso, i nostri alberi esistenti sono esenti da limiti di altezza, ma i nuovi impianti (comprese le sostituzioni degli alberi esistenti) non lo sono.
  2. Anche lo spazio è una considerazione primaria. Oltre allo spazio complessivo che hai a disposizione, dovresti considerare di quanto spazio avrà bisogno ciascuna pianta una volta raggiunta la maturità. Ciò ti aiuterà a evitare affollamenti o spazi vuoti e a garantire condizioni di crescita ottimali per le tue nuove piante man mano che maturano.
  3. Dovresti determinare quanta luce solare riceveranno le tue nuove piante. Prima di pianificare qualsiasi progetto paesaggistico, scatto una foto time-lapse per seguire la luce del sole nel corso della giornata. In questo modo, posso determinare quali piante sono più adatte per uno spazio particolare. In alternativa, puoi impostare un timer per ricordarti di scattare manualmente una foto durante la giornata. Comprendere la quantità di luce solare disponibile ti aiuterà a decidere se scegliere piante che amano il sole o che tollerano l’ombra.
  4. Anche l’irrigazione è una considerazione importante. Le tue nuove piante richiederanno annaffiature regolari durante il primo anno o più finché le loro radici non saranno stabilite. Pianificarlo in anticipo può aiutare a evitare lacune di irrigazione durante questo periodo cruciale.

Ora passiamo all’elenco.

Siepi e arbusti

Alloro inglese ( Prunus laurocerasus)

Iniziare con un classico alloro inglese ( Prunus laurocerasus) è una scelta sempreverde popolare. Conosciuta anche come alloro ciliegio, questa siepe vanta foglie ricche e lucide. È una pianta piena e folta che può fornire una linea netta di separazione tra te e il tuo vicino. Funziona facilmente come una recinzione naturale o può nascondere una recinzione antiestetica.

L’alloro inglese è una pianta facile da coltivare. Tollera sia il pieno sole che l’ombra parziale e non richiede concimazioni regolari. Inoltre, è resistente ai parassiti ed è estremamente resistente alla siccità una volta stabilito.

Lo svantaggio è che l’alloro inglese cresce rapidamente e richiede una potatura per mantenere un aspetto ordinato. Inoltre, questa pianta può essere ingombrante per i lotti domestici più piccoli e occupare troppo spazio prezioso.

Arborvitae ( Thuja occidentalis )

Un’altra scelta preferita per le siepi sempreverdi è l’Arborvitae ( Thuja occidentalis). Conosciuta anche come cedro bianco settentrionale, questa pianta è ricercata per la sua versatilità.

Per le proprietà di grandi dimensioni non vincolate da regolamenti sull’altezza, gli arborviti possono essere coltivati ​​come singoli alberi, creando un’attraente linea di recinzione. Possono anche essere coltivati ​​come siepi e i singoli arbusti possono essere utilizzati per l’arte topiaria.

Arborvitae può tollerare il freddo e crescere meglio nelle zone 3-7. Lo svantaggio di queste piante è che sono colpiti da numerosi parassiti e malattie.

Forsizia

Forsizia in fiore

La forsizia è un’altra scelta popolare. Anche se non è sempreverde, la forsizia compensa questa mancanza con i vivaci fiori gialli che danno il benvenuto alla primavera. Per un periodo di 3-4 settimane all’anno, la forsizia sembra brillare.

A parte il periodo di fioritura, sono cespugli verdi insignificanti che possono fare da sfondo alle piante che fioriscono più tardi. Sono tra le mie preferite come piante d’accento per il giardino, ma possono anche essere coltivate come siepi.

La forsizia prospera nelle zone da 4 a 9 ed è resistente alla siccità una volta stabilita. Non necessitano di concimazioni regolari per prosperare e sono resistenti a parassiti e malattie.

Lo svantaggio della forsizia è che cresce velocemente e richiede una potatura regolare. Il mio lo poto due volte all’anno. Come l’alloro inglese, è anche una pianta voluminosa che potrebbe non essere adatta agli spazi più piccoli.

Rosmarino o Lavanda

Se stai cercando una siepe sempreverde un po’ poco ortodossa, alcune erbe possono essere una buona scelta. In Marocco, ad esempio, le siepi sono spesso realizzate con rosmarino e lavanda. Ci vorranno alcuni anni perché si riempiano completamente e diventino densi, ma nel frattempo aggiungeranno al tuo giardino un gradevole profumo di cui non ti pentirai.

La lavanda cresce meglio in terreni leggermente alcalini ed è resistente nelle zone 5-9. Pianta la lavanda a 12-18 pollici di distanza l’una dall’altra per una fitta siepe.

Il rosmarino è una pianta da clima caldo ed è resistente solo nelle zone 8-11. Preferisce un terreno da neutro a leggermente alcalino e, come la lavanda, dovrebbe essere piantato a 12-18 pollici di distanza l’uno dall’altro per formare nel tempo una fitta siepe.

Piante rampicanti e rampicanti

Bouganville

La bouganville aggiunge privacy e frena l’attrattiva

Se sei abbastanza fortunato da vivere nella Zona 9 e oltre, la Bougainvillea è un’ottima scelta per nascondere una brutta recinzione o aggiungere un bellissimo spettacolo di colori nel tuo giardino. Prospera in pieno sole e richiede una concimazione regolare.

Una volta stabilito, è resistente alla siccità. Tuttavia, fiorisce meglio quando viene annaffiato profondamente e poi lasciato asciugare tra un’annaffiatura e l’altra.

Glicine

Se stai cercando un’atmosfera romantica nel tuo giardino, il glicine è la strada da percorrere. Può essere addestrato per decorare una linea di recinzione o una cascata da un traliccio ad arco. Una volta stabiliti, i suoi enormi fiori viola fanno girare la testa e suscitano l’invidia tra i vicini.

Come la maggior parte delle piante rampicanti, il glicine non è sempreverde. Durante i mesi invernali, la sua gloria estiva svanisce rapidamente rivelando un tronco legnoso e viti nodose da cui inizierà una nuova crescita nella primavera successiva.

Il glicine può richiedere anni per affermarsi, quindi questa non è una pianta ideale se hai bisogno di una soluzione rapida. Ha bisogno anche del pieno sole. La maggior parte delle varietà sono resistenti al freddo nelle zone 4-9. Sebbene non richieda una concimazione frequente, necessita di essere potata regolarmente per una fioritura ottimale.

Caprifoglio ( Lonicera caprifolia)

Se desideri una vite profumata, niente può battere il caprifoglio ( Lonicera caprifolia). Ho un caprifoglio maturo su un traliccio ai margini del mio orto. Lo taglio una volta all’anno per mantenerlo gestibile e all’inizio dell’estate sono ricompensato con un profumo dolce che in qualche modo ricorda l’infanzia.

Il caprifoglio preferisce il sole pieno o parziale e non fiorirà bene se non riceve abbastanza luce solare. È facile da coltivare, resistente alla siccità una volta stabilizzato e non necessita di fertilizzazione regolare. In effetti, non credo di aver mai fertilizzato il mio, eppure fiorisce abbondantemente ogni anno e non ha mai avuto problemi di malattie o parassiti.

Tromba rampicante o tromba rampicante ( Campsis radicans )

Se stai cercando un effetto drammatico, la Trumpet Creeper o Trumpet radicans ( Campsis radicans ) è una pianta che dà spettacolo. Con i suoi vivaci fiori arancioni o rossi a forma di tromba, è una delle mie piante preferite da vedere in estate.

Trumpet Creeper richiede più lavoro rispetto alle altre piante rampicanti che ho elencato, quindi scegli questa pianta solo se hai il tempo di mantenerla ogni anno. Sebbene una volta stabilizzato sia resistente alla siccità e necessiti solo di un’applicazione occasionale di fertilizzante, è un rampicante aggressivo e può essere invasivo se non potato. Richiede diverse ore di sole diretto ogni giorno ed è resistente nelle zone 4-9.

Viti d’uva

Per una pianta rampicante in grado di fornire cibo e coprire una brutta linea di recinzione, le viti potrebbero essere adatte a te. Uno dei miei vicini li coltiva lungo il recinto della privacy sul retro e, se sono fortunati, i bambini del vicinato a volte scoprono un grappolo d’uva maturo che è sfuggito ai confini ed è lì per essere raccolto.

Detto questo, vivo in Francia e l’uva è notoriamente facile da coltivare qui. A seconda del clima della tua zona e della pressione dei parassiti, la vite può essere un sogno o un incubo. Rivolgiti al tuo negozio di giardinaggio per vedere quali varietà funzionano bene nella tua zona.

In generale, la vite necessita di piena luce solare diretta (minimo 6 ore al giorno). Devono essere annaffiati regolarmente durante la stagione di crescita e richiedono la potatura per una produzione ottimale dei frutti. Se lo fai bene, però, sarai ricompensato con uva fresca e succosa direttamente dal tuo recinto!

Hai individuato alcune piante che sarebbero perfette per quella recinzione antiestetica o lungo il confine della tua proprietà? Ricordati di considerare condizioni come le restrizioni locali e di parlare con il professionista del tuo negozio di giardinaggio per determinare le varietà più adatte alla tua zona.

Che tu stia creando la tua oasi nel giardino o cercando di ottenere un po’ di privacy da un vicino ficcanaso, questi nove arbusti, siepi e piante rampicanti aggiungeranno sicuramente bellezza e privacy al tuo giardino o cortile.

Potrebbe piacerti...