Orchidea rigogliosissima con questo metodo naturale: lo fanno anche i vivaisti
Sapete come avere un’orchidea super rigogliosa? Questo metodo viene utilizzato anche dai vivaisti ed è del tutto naturale. Ecco cosa devi fare.
Le orchidee sono piante molto comuni e in natura ne esistono più di 25.000 specie . Oggi si trovano facilmente nelle case di tutti visto l’adattamento al clima, ma prima erano considerate piante d’élite. Anche coltivarli è molto semplice, con piccoli accorgimenti potrete farli fiorire sempre e anche un semplice trucchetto.
Tuttavia, prima di andare a vedere un trucco specifico che anche i vivai utilizzano per avere orchidee rigogliose, vediamo quali sono gli accorgimenti fondamentali da non trascurare mai. Infatti, come dicevamo, basta davvero poco per avere un’orchidea sana e potrete ammirare i suoi meravigliosi fiori per mesi e mesi.
La prima cosa è trovare la temperatura ideale per l’orchidea. Infatti non deve assolutamente subire sbalzi termici e vanno evitate le gelate. Non posizionarlo mai vicino a termosifoni o finestre che apri regolarmente. Poi fate attenzione anche all’esposizione solare, la pianta non deve mai essere colpita direttamente dal sole altrimenti foglie e fiori potrebbero risentirne.
Un altro fattore importante è l’irrigazione . Dovrebbe essere frequente ma non abbondante. Per annaffiarlo al meglio, però, l’ideale sarebbe immergerlo in una bacinella d’acqua per circa mezz’ora. In questo modo la pianta assorbirà l’acqua necessaria. Insomma, questi sono alcuni consigli generali, ma ora vediamo il segreto per averla super rigogliosa.
Orchidea: il segreto per averla sempre rigogliosa
Abbiamo appena visto quali sono i consigli e le regole fondamentali per non far morire l’orchidea e farla fiorire per diversi mesi. Ma non abbiamo visto un altro aspetto importante che è la fecondazione . Vedremo come realizzarlo in casa con un ingrediente che molte persone mangiano in pieno inverno.
Stiamo parlando dei gusci delle noci che contengono tante ottime sostanze nutritive per le piante e per questo sono ottimi da utilizzare come fertilizzante . Influenzano la crescita e lo sviluppo delle piante e ripristinano i tessuti vegetali danneggiati. Oltre a ciò, potete anche utilizzare i gusci al posto dell’argilla espansa per migliorare il drenaggio della pianta.
Ma vediamo come ricavare il concime dai gusci delle noci. Basta prendere i gusci di circa 20 noci e metterli in una padella. Copriteli con 1 L di acqua, mettete il tutto sul fuoco e fate cuocere per circa 20 minuti con il coperchio chiuso . Vedrete che si formerà una specie di olio.
Trascorso il tempo potete spegnere il fuoco e lasciar raffreddare . Poi una volta freddo potrete filtrare il composto separando i gusci dal liquido . Otterrai un’acqua scura che non dovrai utilizzare da sola. Dovrà infatti essere diluito con acqua . Il rapporto è una parte di soluzione di noci e due parti di acqua.
A questo punto il vostro nutrimento per le piante è pronto e potete versarlo sotto la radice senza toccare le foglie . Grazie alle fibre, agli aminoacidi, agli alcaloidi, agli acidi organici e alle proteine contenuti nei gusci delle noci, le vostre orchidee saranno molto più rigogliose e voi rimarrete stupiti.