Biscotti viennesi: la ricetta per averli fragranti, leggeri e squisiti
Ingredienti 籠
190 g di Burro morbido 杻
75 g di Zucchero a Velo
1 Albume duovo 30 g 讀
225 g di Farina
1 pizzico di Sale 蓼
1 Cucchiaino di Vaniglia
150 g di Cioccolato Fondente o al Latte
Preparazione
Inizia con il mescolare il burro morbido in una ciotola capiente. Il burro deve essere a temperatura ambiente per ottenere una consistenza liscia e facilmente lavorabile. Aggiungi lalbume duovo e lo zucchero a velo, mescolando bene fino a ottenere una crema soffice e omogenea.
A questo punto, unisci un pizzico di sale per bilanciare la dolcezza e aggiungi un cucchiaino di estratto di vaniglia per un aroma delicato che arricchirà il sapore dei tuoi biscotti. La vaniglia è un ingrediente fondamentale per dare un tocco di raffinatezza alla preparazione.
Incorporando gradualmente la farina, mescola fino a ottenere un impasto morbido, ma compatto. Se limpasto risultasse troppo morbido, puoi aggiungere un cucchiaio di farina in più, ma fai attenzione a non esagerare. La consistenza deve essere perfetta per essere lavorata con la sac à poche.
Ora prendi una sac à poche con bocchetta liscia e trasferisci limpasto al suo interno. Se non possiedi una sac à poche, puoi anche usare un sacchetto per alimenti con un angolo tagliato. Forma dei piccoli biscotti sulla teglia, lasciando un po di spazio tra loro per permettere la loro espansione durante la cottura.
Inforna i biscotti a 180C in forno già preriscaldato per circa 12 minuti. I biscotti devono risultare leggermente dorati sui bordi, ma rimanere morbidi allinterno. Ogni forno è diverso, quindi controlla la cottura per evitare che i biscotti diventino troppo croccanti.
Una volta cotti, sforna i biscotti e lasciali raffreddare su una griglia. Nel frattempo, sciogli il cioccolato fondente o al latte a bagnomaria o nel microonde. Quando il cioccolato è perfettamente sciolto, immergi il fondo dei biscotti o decora la superficie con delle strisce di cioccolato fuso.
I tuoi biscotti viennesi sono pronti per essere gustati! Perfetti per accompagnare una tazza di tè o come dolcetto da offrire agli ospiti, sono leggeri, fragranti e irresistibili. Buon appetito!
