Sebbene molte scarpe di tela possano essere lavate direttamente in lavatrice, avere scarpe immacolate senza lavatrice può essere utile.
Mettere le scarpe da lavare in lavatrice non è sempre una buona idea, il movimento delle scarpe nel cestello potrebbe creare rotture nella tela o nella gomma stessa. Scopriamo allora quali sono questi ingredienti che ci permettono di lavare le scarpe ed averle impeccabili senza la lavatrice.
Come pulire le scarpe
Naturalmente, pulire le scarpe scamosciate non è la stessa cosa che pulire le scarpe da ginnastica in tela o le ballerine in pelle.
Esistono però molti accorgimenti che ci permettono di avere scarpe lucide che durano più a lungo e in buone condizioni.
- Pulizia delle scarpe in pelle
Innanzitutto è necessario rimuovere ogni traccia di sporco da sotto le scarpe con un panno umido o una spazzola a setole morbide. Successivamente, applica il lucido da scarpe del colore della scarpa o incolore e attendi che si asciughi.
Successivamente rimuovete lo smalto utilizzando l’apposita spazzola per lucidascarpe a setole morbide e, per una finitura più brillante, rifinite passando un panno morbido e asciutto e alla fine saranno perfette.
Si tratta di scarpe che necessitano di essere idratate di tanto in tanto per evitare che si rompano o si aprano.
- Come pulire le scarpe in pelle scamosciata e nabuk
Per rimuovere polvere e sporco dalle scarpe in pelle scamosciata e nabuk , è necessaria una spazzola speciale per pelle scamosciata, che va utilizzata sempre nel senso del pelo del materiale in modo che non venga danneggiata.
Per pulire invece le macchie leggere su scarpe scamosciate o nabuk possiamo utilizzare una gomma. Le macchie più profonde verranno rimosse strofinando delicatamente le scarpe con un panno umido inumidito con acqua di aceto bianco. La macchia deve essere prima asciugata con un tovagliolo di carta e lasciata asciugare prima di pulire la macchia.
Scarpe impeccabili senza lavatrice
Sebbene molte scarpe di tela possano essere messe direttamente in lavatrice, controlla sempre prima le etichette con le istruzioni di lavaggio .
Esistono infatti degli appositi sacchetti per mettere questo tipo di scarpe in lavatrice.
Ad esempio, se vuoi sbiancare la suola, puoi creare una pasta con bicarbonato di sodio e acqua. Oppure se riesci a proteggere bene il tessuto, con acqua e un po’ di candeggina.
Ma devi stare molto attento a non scolorire la tela. Tuttavia, ci sono 2 semplici ingredienti che possono aiutarti ad avere scarpe immacolate senza lavatrice. Vediamo di cosa si tratta.
Per prima cosa, se sono presenti dei lacci, questi vanno tolti e lavati a mano con sapone da bucato.
È un sapone che pulisce molto bene e non contiene agenti chimici, i lacci vanno strofinati tra le mani poi risciacquati abbondantemente sotto l’acqua corrente.
Successivamente, le scarpe vanno posizionate sul piatto doccia o nella vasca da bagno e spruzzate con uno spray smacchiante, quindi strofinate con un vecchio spazzolino da denti. Al termine sciacquatele e mettetele ad asciugare con i rispettivi lacci sullo stendino, il risultato saranno scarpe pulite e senza macchie.