Se stai cercando un modo per utilizzare la lavastoviglie e allo stesso tempo risparmiare sulle bollette, sei nel posto giusto. Vediamo come farlo.
Sappiamo che il costo dell’energia ha influito sulla bolletta energetica e l’uso di alcuni elettrodomestici è oggi quasi un privilegio. La lavastoviglie arriva al secondo posto tra gli elettrodomestici che consumano di più . Se utilizzata circa 10 volte a settimana nell’arco di un anno, infatti, assorbe circa 620 kWh e quindi il suo prezzo in bolletta sarà di circa 120 euro.
Ti segnaliamo però che questo calcolo è fatto con una lavastoviglie di classe energetica A. Infatti, se hai una lavastoviglie vecchio modello energetico, ti conviene cambiarla perché vedrai subito il risparmio . Se decidi di acquistarlo scegli la classe A++ o A+++ perché avrai anche 0,7 kWh consumati per ciclo.
Già così avrai un notevole risparmio e questa è la prima cosa da fare. Poi ci sono altri fattori che influiscono e possono farti risparmiare ancora di più. C’è un passaggio assoluto che, se inizi a farlo, ridurrà la bolletta della metà . Continua a leggere per scoprire cosa devi assolutamente fare ogni volta che usi la lavastoviglie.
Usa la lavastoviglie in questo modo e risparmierai denaro
Esistono modi per risparmiare sulle bollette utilizzando la lavastoviglie. Come dicevamo, una classe energetica migliorata aiuta sicuramente sui consumi ma non è l’unico fattore. Infatti ce n’è uno in particolare che ti farà notare la differenza. Questo per saltare il ciclo di asciugatura.
Infatti, evitandolo e lasciando asciugare le stoviglie all’aria, si risparmierà molta energia che verrà utilizzata per riscaldare l’elettrodomestico e asciugarle. Basta disattivare l’impostazione dell’asciugatrice e aprire la porta quando hai finito di lavare . Ci vorrà più tempo per asciugarli all’aria ma avrai risparmiato denaro.
Altri consigli per usare la lavastoviglie e risparmiare denaro
Saltare il ciclo di asciugatura ogni volta che si avvia la lavastoviglie come dicevamo fa risparmiare molto perché è la fase che consuma più energia. Ma ci sono anche altri modi che ti aiuteranno a risparmiare ancora più denaro. Vediamolo insieme:
- Utilizzo a pieno carico : solo utilizzare la lavastoviglie alla massima capacità ti aiuterà a evitare sprechi di energia. Ma non solo acqua e detersivo.
- Non utilizzare il prerisciacquo : saltando questo passaggio risparmierai tempo, acqua ed energia. Basterà infatti pulire le stoviglie con una spugna prima di metterle in lavastoviglie per rimuovere eventuali residui di cibo.
- Utilizzare un programma di risparmio energetico : molte lavastoviglie dispongono di un programma di risparmio energetico progettato per risparmiare denaro. Ciò consente di risparmiare acqua ed energia contemporaneamente al normale lavaggio.
- Manutenzione : questa è molto importante affinché la lavastoviglie funzioni correttamente e non consumi più del dovuto. Infatti se è presente calcare o sporco incrostato si avrà uno spreco di energia. Per fare ciò, assicurati di pulirlo bene; puoi farlo utilizzando un trattamento anticalcare ogni mese.