3 Génoise Facili Per Tutti i Gusti GÉNOISE AL CAFFÈ Soffice, profumata e perfetta da farcire con crema o panna. Ingredienti 4 uova 讀 120 g zucchero semolato 100 g farina 00 20 g fecola di patate facoltativa 1 cucchiaio di caffè solubile sciolto in 2 cucchiai di acqua calda 1 pizzico di sale 蓼 Preparazione 1 Preriscalda il forno a 180 C e rivesti uno stampo rotondo da 20 cm con carta forno o imburralo e infarinalo. 2 Monta uova e zucchero per diversi minuti finché il composto diventa chiaro, gonfio e molto spumoso. 3 Versa il caffè sciolto e incorpora con movimenti delicati dal basso verso lalto. 4 Setaccia farina, fecola e sale, poi uniscili poco alla volta, sempre mescolando con una spatola senza smontare il composto. 5 Versa limpasto nello stampo, livella la superficie e cuoci per 2025 minuti, finché è dorata e asciutta al centro. 6 Lascia intiepidire, sforma sulla griglia e fai raffreddare completamente prima di farcire. GÉNOISE ALLE MANDORLE Morbida e leggermente umida, con un delicato aroma di frutta secca. Ingredienti 4 uova 讀 120 g zucchero 80 g farina 00 40 g farina di mandorle 1 pizzico di sale 蓼 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o aroma di mandorla Preparazione 1 Preriscalda il forno a 180 C e prepara uno stampo rotondo da 20 cm, imburrato e infarinato o foderato con carta forno. 2 Monta uova e zucchero finché il composto diventa chiaro, gonfio e molto spumoso. 3 Mescola farina, farina di mandorle e sale; setaccia il tutto e incorpora negli albumi montati in più riprese, con movimenti lenti dal basso verso lalto. 4 Aggiungi la vaniglia o laroma di mandorla e amalgama rapidamente. 5 Versa limpasto nello stampo, livella e cuoci per circa 25 minuti, finché la superficie è dorata ed elastica al tocco. 6 Lascia raffreddare qualche minuto, sforma sulla griglia e fai raffreddare del tutto prima di riempire con crema, confettura o ganache. GÉNOISE SENZA UOVA Base leggera e compatta, ideale per chi evita le uova. Ingredienti 220 g farina 00 120 g zucchero 10 g lievito per dolci 療 1 pizzico di sale 蓼 70 ml olio di semi 240 ml latte o bevanda vegetale 拏 1 cucchiaino di estratto di vaniglia Preparazione 1 Preriscalda il forno a 180 C e rivesti uno stampo rotondo da 20 cm con carta forno. 2 In una ciotola mescola farina, zucchero, lievito e sale. 3 Versa olio, latte e vaniglia e lavora velocemente con una frusta fino a ottenere un composto liscio, senza grumi, senza mescolare troppo. 4 Trasferisci limpasto nello stampo e livella la superficie. 5 Cuoci per 3035 minuti, finché la génoise è ben gonfia, dorata e asciutta al centro. 6 Lascia intiepidire, sforma sulla griglia e fai raffreddare completamente prima di tagliare o farcire.

3 Génoise Facili Per Tutti i Gusti
GÉNOISE AL CAFFÈ
Soffice, profumata e perfetta da farcire con crema o panna.
Ingredienti
4 uova 讀
120 g zucchero semolato
100 g farina 00
20 g fecola di patate facoltativa
1 cucchiaio di caffè solubile sciolto in 2 cucchiai di acqua calda
1 pizzico di sale 蓼
Preparazione
1 Preriscalda il forno a 180 C e rivesti uno stampo rotondo da 20 cm con carta forno o imburralo e infarinalo.
2 Monta uova e zucchero per diversi minuti finché il composto diventa chiaro, gonfio e molto spumoso.
3 Versa il caffè sciolto e incorpora con movimenti delicati dal basso verso lalto.
4 Setaccia farina, fecola e sale, poi uniscili poco alla volta, sempre mescolando con una spatola senza smontare il composto.
5 Versa limpasto nello stampo, livella la superficie e cuoci per 2025 minuti, finché è dorata e asciutta al centro.
6 Lascia intiepidire, sforma sulla griglia e fai raffreddare completamente prima di farcire.
GÉNOISE ALLE MANDORLE
Morbida e leggermente umida, con un delicato aroma di frutta secca.
Ingredienti
4 uova 讀
120 g zucchero
80 g farina 00
40 g farina di mandorle
1 pizzico di sale 蓼
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o aroma di mandorla
Preparazione
1 Preriscalda il forno a 180 C e prepara uno stampo rotondo da 20 cm, imburrato e infarinato o foderato con carta forno.
2 Monta uova e zucchero finché il composto diventa chiaro, gonfio e molto spumoso.
3 Mescola farina, farina di mandorle e sale; setaccia il tutto e incorpora negli albumi montati in più riprese, con movimenti lenti dal basso verso lalto.
4 Aggiungi la vaniglia o laroma di mandorla e amalgama rapidamente.
5 Versa limpasto nello stampo, livella e cuoci per circa 25 minuti, finché la superficie è dorata ed elastica al tocco.
6 Lascia raffreddare qualche minuto, sforma sulla griglia e fai raffreddare del tutto prima di riempire con crema, confettura o ganache.
GÉNOISE SENZA UOVA
Base leggera e compatta, ideale per chi evita le uova.
Ingredienti
220 g farina 00
120 g zucchero
10 g lievito per dolci 療
1 pizzico di sale 蓼
70 ml olio di semi
240 ml latte o bevanda vegetale 拏
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione
1 Preriscalda il forno a 180 C e rivesti uno stampo rotondo da 20 cm con carta forno.
2 In una ciotola mescola farina, zucchero, lievito e sale.
3 Versa olio, latte e vaniglia e lavora velocemente con una frusta fino a ottenere un composto liscio, senza grumi, senza mescolare troppo.
4 Trasferisci limpasto nello stampo e livella la superficie.
5 Cuoci per 3035 minuti, finché la génoise è ben gonfia, dorata e asciutta al centro.
6 Lascia intiepidire, sforma sulla griglia e fai raffreddare completamente prima di tagliare o farcire.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *