勒 Fagottini di Zucchine Croccanti e Filanti: Un Antipasto Sfizioso e Irresistibile 燎 Ingredienti per circa 12 fagottini: 勒 2 zucchine medie 燎 150 g di mozzarella o un formaggio filante come scamorza 肋 100 g di prosciutto cotto facoltativo 燎 50 g di parmigiano grattugiato q.b. farina 讀 q.b. uovo q.b. pangrattato 蓼 q.b. sale q.b. pepe nero olio di semi per friggere Preparazione passo dopo passo: 1 Preparare le zucchine Lava accuratamente le zucchine e tagliale a fettine sottili, di circa 2-3 mm di spessore. Grigliale su una piastra ben calda per 1-2 minuti per lato, in modo da ammorbidirle senza cuocerle troppo. Se preferisci, puoi saltarle in padella con un filo dolio extravergine doliva. 2 Preparare la farcitura Taglia la mozzarella a pezzetti piccoli, in modo che si sciolga uniformemente in cottura. Se usi il prosciutto cotto, spezzettalo e mescolalo in una ciotola con la mozzarella e il parmigiano grattugiato. Aggiusta di sale e pepe a piacere per esaltare i sapori. 3 Formare i fagottini Prendi una fetta di zucchina e posiziona un po di farcitura al centro. Richiudi la zucchina su sé stessa formando un piccolo fagottino. Se necessario, usa uno stuzzicadenti per mantenere la chiusura durante la panatura e la cottura. 4 Panare i fagottini Prepara tre piatti: uno con la farina, uno con luovo sbattuto e un altro con il pangrattato. Passa ogni fagottino prima nella farina, poi nelluovo e infine nel pangrattato, premendo bene per far aderire la panatura in modo uniforme. 5 Friggere fino a doratura Scalda abbondante olio di semi in una padella e, quando ha raggiunto la temperatura giusta circa 170C, friggi i fagottini pochi alla volta fino a che risultano dorati e croccanti. Gira delicatamente per una cottura uniforme e scolali su carta assorbente per eliminare lolio in eccesso. 6 Ultimi tocchi e servizio Servi i fagottini caldi, quando il formaggio è ancora filante. Per un tocco extra di sapore, puoi spolverizzarli con un po di parmigiano grattugiato o servirli con una salsa fresca, come una maionese aromatizzata o una salsa allo yogurt. Consigli e varianti Se vuoi unopzione più leggera, puoi cuocerli in forno a 200C per circa 15 minuti, girandoli a metà cottura per una doratura uniforme Per una croccantezza ancora più decisa, aggiungi un po di parmigiano al pangrattato prima della panatura 燎 Se ami il gusto più deciso, prova a sostituire la mozzarella con scamorza affumicata o provola 燎 Ottimi da servire come finger food per un aperitivo o come contorno sfizioso insieme a una fresca insalata 綾 Unidea croccante, filante e irresistibile che conquisterà tutti. Preparali e gustali appena fritti per unesplosione di sapore! Buon appetito! 勒燎

勒 Fagottini di Zucchine Croccanti e Filanti: Un Antipasto Sfizioso e Irresistibile 燎

Ingredienti per circa 12 fagottini:

勒 2 zucchine medie
燎 150 g di mozzarella o un formaggio filante come scamorza
肋 100 g di prosciutto cotto facoltativo
燎 50 g di parmigiano grattugiato
q.b. farina
讀 q.b. uovo
q.b. pangrattato
蓼 q.b. sale
q.b. pepe nero
olio di semi per friggere

Preparazione passo dopo passo:

1 Preparare le zucchine
Lava accuratamente le zucchine e tagliale a fettine sottili, di circa 2-3 mm di spessore. Grigliale su una piastra ben calda per 1-2 minuti per lato, in modo da ammorbidirle senza cuocerle troppo. Se preferisci, puoi saltarle in padella con un filo dolio extravergine doliva.

2 Preparare la farcitura
Taglia la mozzarella a pezzetti piccoli, in modo che si sciolga uniformemente in cottura. Se usi il prosciutto cotto, spezzettalo e mescolalo in una ciotola con la mozzarella e il parmigiano grattugiato. Aggiusta di sale e pepe a piacere per esaltare i sapori.

3 Formare i fagottini
Prendi una fetta di zucchina e posiziona un po di farcitura al centro. Richiudi la zucchina su sé stessa formando un piccolo fagottino. Se necessario, usa uno stuzzicadenti per mantenere la chiusura durante la panatura e la cottura.

4 Panare i fagottini
Prepara tre piatti: uno con la farina, uno con luovo sbattuto e un altro con il pangrattato. Passa ogni fagottino prima nella farina, poi nelluovo e infine nel pangrattato, premendo bene per far aderire la panatura in modo uniforme.

5 Friggere fino a doratura
Scalda abbondante olio di semi in una padella e, quando ha raggiunto la temperatura giusta circa 170C, friggi i fagottini pochi alla volta fino a che risultano dorati e croccanti. Gira delicatamente per una cottura uniforme e scolali su carta assorbente per eliminare lolio in eccesso.

6 Ultimi tocchi e servizio
Servi i fagottini caldi, quando il formaggio è ancora filante. Per un tocco extra di sapore, puoi spolverizzarli con un po di parmigiano grattugiato o servirli con una salsa fresca, come una maionese aromatizzata o una salsa allo yogurt.

Consigli e varianti

Se vuoi unopzione più leggera, puoi cuocerli in forno a 200C per circa 15 minuti, girandoli a metà cottura per una doratura uniforme
Per una croccantezza ancora più decisa, aggiungi un po di parmigiano al pangrattato prima della panatura 燎
Se ami il gusto più deciso, prova a sostituire la mozzarella con scamorza affumicata o provola 燎
Ottimi da servire come finger food per un aperitivo o come contorno sfizioso insieme a una fresca insalata 綾

Unidea croccante, filante e irresistibile che conquisterà tutti. Preparali e gustali appena fritti per unesplosione di sapore! Buon appetito! 勒燎

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *