Quando in giardino arrivano afidi e formiche abbiamo a disposizione diverse opzioni per gestirli, sta a noi capire come bloccarne l’avanzata.
Le formiche dovrebbero essere rimosse dal giardino perché possono anche interferire con la competizione per il cibo.
Orto e formiche
In giardino le formiche possono essere considerate sia una risorsa che una minaccia a seconda delle circostanze.
Da un lato le formiche possono essere utili in giardino perché aiutano a mantenere la pulizia rimuovendo i resti di piante e insetti morti, mantenendo il giardino pulito e in ordine.
Alcune specie di formiche possono controllare altri insetti nocivi come afidi, batteri e lumache, proteggendo così le piante dai danni.
Inoltre, le formiche possono migliorare la struttura del suolo creando tunnel che aiutano a migliorare la circolazione dell’aria e l’accesso alle radici delle piante.
Ma cosa succede se invece di favorire la pianta, entrano in conflitto con essa e, insieme agli afidi, ne danneggiano la salute?
Potremmo infatti trovarci di fronte alla necessità di eliminarle perché le formiche possono competere con le piante per il cibo, nutrendosi delle secrezioni zuccherine prodotte dalle radici delle piante o dai fiori.
Questo perché le formiche possono raccogliere semi e piantine e portarli via dal giardino , impedendo così la germinazione e la crescita delle piante.
Per non parlare dei danni che le formiche possono causare alle radici delle piante, creando gallerie e provocando la morte delle piante. Le formiche possono proteggere e nutrire insetti nocivi come afidi e coccinelle, consentendo loro di prosperare e causare ulteriori danni alle piante.
Per evitare di danneggiare le piante del giardino è importante mantenere un buon controllo delle formiche, ad esempio con l’utilizzo di barriere fisiche o insetticidi specifici.
Prodotti naturali
Sebbene sia possibile acquistare insetticidi commerciali per uccidere le formiche, tieni presente che possono danneggiare anche altre forme di vita benefiche presenti nel giardino.
Quando si tratta di natura, utilizzare sostanze naturali è la scelta migliore. Infatti, per respingere le formiche possono essere utilizzati materiali naturali come il borotalco o la farina di mais.
Puoi anche piantare erbe repellenti come la menta o l’aglio nel tuo giardino .
Le barriere fisiche possono anche aiutare a tenerli lontani dalla nostra lattuga. Possiamo creare una barriera attorno alle piante utilizzando un materiale non permeabile, come cera d’api o silicone, per impedire alle formiche di raggiungere le nostre piante.
Puoi anche creare un’area attraente per le formiche lontano dalle tue piante, in modo che possano nutrirsi lì invece che in giardino.
Soprattutto durante i mesi estivi, le formiche possono moltiplicarsi attorno alle piante e quindi interferire con la loro normale crescita.
Quindi, se ci sono afidi e formiche, un rimedio del tutto naturale che terrà lontane le formiche dal nostro giardino è la farina di mais.
Dovrai spargere la farina di mais attorno alle piante , le formiche la porteranno nel loro formicaio e la mangeranno ma non riusciranno a digerirla.
Inoltre, la farina di mais non è pericolosa per i bambini o gli animali domestici e alle formiche non piacciono le spezie, come i chiodi di garofano, la cannella , il peperoncino in polvere e il caffè macinato.
Basta posizionarli attorno alla pianta e terrà lontane le formiche.