Sapevi che molte persone mettono le spugne per i piatti in lavastoviglie? Lo fanno per un motivo ben preciso, scopriamo perché!
Da qualche tempo molte persone hanno preso l’abitudine di mettere la spugna per i piatti in lavastoviglie, ma qual è il vero motivo? Non ci crederai, ma così facendo potrai risparmiare un sacco di soldi.
Nessuno aveva mai pensato all’utilità di mettere le spugne per i piatti in lavastoviglie e da quando questa abitudine è diventata molto diffusa tutti sono d’accordo che funzioni davvero. Ma a cosa serve questo gesto? Scopriamo perché è conveniente mettere la spugna lavapiatti in lavastoviglie!
Un consiglio per risparmiare
Oggi tutte le famiglie svolgono le diverse attività quotidiane all’insegna del risparmio, visti i recenti aumenti del costo della vita, che hanno messo tutti in difficoltà. Progettare strategie per le faccende domestiche è quindi una delle cose da fare per ottimizzare le spese . Ciò significa dare lunga vita agli oggetti della casa, anche quelli utilizzati per lavare i piatti, come le spugne.
Per farle durare di più, invece di cambiarle, molte persone hanno escogitato il trucco di mettere le spugnette per i piatti nella lavastoviglie. Questo semplice gesto garantisce un notevole risparmio, perché potrai riutilizzare la spugna per molto più tempo, così eviterai di acquistarne una nuova.
Lavare la spugna in lavastoviglie garantisce molta più efficacia rispetto a disinfettarla in modo tradizionale, ad esempio ponendola in un contenitore con acqua e succo di limone. La spugna va lasciata in ammollo per una notte, poi risciacquata e asciugata. Oppure, un altro metodo è immergerlo in acqua calda e percarbonato di sodio, lasciandolo riposare per una notte.
La spugna per piatti, indispensabile in cucina
Se qualcuno pensa di poter fare a meno della spugna per i piatti perché ha la lavastoviglie, si sbaglia. Infatti, anche se in casa è presente questo prezioso elettrodomestico, la spugna per piatti è indispensabile perché serve per pulire le stoviglie che non possono essere messe in lavastoviglie.
Ad esempio, è opportuno lavare la moka e gli utensili in legno con una spugna, perché non vanno messi in lavastoviglie, altrimenti si rovinano. La spugna per i piatti è quindi indispensabile in cucina , a patto che venga utilizzata nel modo giusto.
Poiché assorbe l’acqua, se lo lasci vicino al lavandino si possono formare innumerevoli muffe e batteri al suo interno. Se lo usi senza disinfettarlo, i tuoi piatti saranno contaminati e sicuramente non puliti. In generale, per evitare la concentrazione di batteri , la spugna dovrebbe essere sostituita almeno una volta ogni due settimane . Questa sostituzione ha un costo notevole, che incide sulle spese familiari.
Fortunatamente esiste una soluzione per evitare di spendere sempre soldi, ed è quella di disinfettare la spugna. Tipo, come? Semplice, mettendolo in lavastoviglie ! Una soluzione ingegnosa, che farà risparmiare a tutti un sacco di soldi!
Come lavare la spugna in lavastoviglie
La soluzione di mettere la spugna per i piatti in lavastoviglie è perfetta per garantire una perfetta disinfestazione e liberarla dai batteri. Puoi abbinarlo a piatti sporchi ed eseguire semplicemente il ciclo lava-asciuga per ottenere piatti puliti e una spugna igienizzata.
Il lavaggio con questo dispositivo libera la spugna dai germi e la disinfetta a fondo, molto meglio di qualsiasi altra procedura. Inoltre, il ciclo di asciugatura della lavastoviglie rimuove l’umidità dalla spugna dei piatti, uccidendo eventuali batteri che potrebbero essere presenti al suo interno.
Se vuoi provare l’efficacia di questo metodo, basta provarlo tu stesso e potrai constatare il risultato reale, oltre al risparmio. Infatti non comprerai più tante spugne per i piatti come facevi fino ad ora e spenderai il minimo indispensabile!