Durante l’inverno è risaputo che l’umidità diventa un grosso problema non solo all’esterno ma anche all’interno delle nostre case.
Infatti, quante volte hai sentito odore di umido quando hai aperto le ante dell’armadio e poi hai notato lo stesso odore anche sui tuoi vestiti ? Immagino spesso!
Per questo motivo oggi vedremo insieme alcuni consigli e rimedi casalinghi per eliminare l’odore di umidità dall’armadio!
Assorbitore di umidità fai da te
Iniziamo creando un assorbitore di umidità fai-da-te che può ridurre l’umidità in casa e nell’armadio. Il processo è davvero un gioco da ragazzi, poiché tutto ciò di cui avrai bisogno è:
- 500 grammi di sale grosso
- 3 bustine di tè aromatizzato
- 5 gocce di olio essenziale
- 2 barattoli di vetro
- 1 sacchetto di plastica
Successivamente, prendete un sacchetto di plastica e ritagliate due quadrati abbastanza grandi da coprire il bordo dei barattoli di vetro. Dopodiché versate in ogni pentolino 250 grammi di sale e il contenuto di una bustina di tè e mezza e mescolate bene i due ingredienti.
A questo punto aggiungete le gocce dell’olio essenziale prescelto , coprite i vasetti con i quadratini di plastica precedentemente tagliati e lasciate i vasetti chiusi per 3 giorni, ricordandovi di chiuderli con il coperchio e agitarli di tanto in tanto per amalgamare bene.
Infine, basta togliere il tappo e riporli negli angoli del mobile o comunque in una posizione che non interferisca: addio puzza di umidità!
fondi di caffè
Un altro rimedio molto efficace per assorbire l’umidità nell’armadio ed evitare che si “attacchi” ai vestiti è utilizzare i fondi di caffè , che hanno forti proprietà assorbenti e antiodore. Non a caso vengono utilizzati anche in frigorifero per assorbire l’odore.
Quindi metti i fondi di caffè in piccole ciotole e mettili negli angoli della credenza. Lasciali agire finché non sarà assorbito tutto l’odore di umidità e ricordati di cambiarli ogni 2 o 3 giorni per rendere questo rimedio sempre efficace: l’umidità nel tuo guardaroba non sarà altro che un brutto ricordo!
Bicarbonato
Se c’è un ingrediente da dispensa noto proprio per la sua capacità assorbente e antiodore , è il bicarbonato , capace anche di assorbire i cattivi odori in cucina!
Riempite quindi una ciotolina con bicarbonato e riponetela nella credenza, ricordandovi, anche in questo caso, di cambiarla una volta alla settimana. In alternativa alla ciotola, è anche possibile riempire di bicarbonato dei sacchetti traspiranti e poi appenderli tra i vestiti nell’armadio.
Se volete profumare anche queste bustine, allora potete creare una pasta densa con bicarbonato e 5 o 6 gocce di olio essenziale a vostro piacimento. Non solo noterai una riduzione dell’umidità nell’armadio, ma i tuoi vestiti avranno un profumo migliore per molto tempo !
Riso
Come i fondi di caffè, il bicarbonato e il sale, anche il riso è in grado di assorbire molto. In questo caso vi consigliamo di riempire dei sacchetti di cotone con del riso e poi di riporli negli angoli dell’armadio o tra i vestiti.
Il riso aiuterà quindi ad assorbire l’acqua in modo naturale e a ridurre l’umidità nella credenza! Vi ricordiamo inoltre che il riso può essere utilizzato anche per eliminare i cattivi odori in bagno!
Profumatore di agrumi
Vediamo finalmente un ultimo rimedio per ridurre l’umidità nell’armadio e non avere vestiti puzzolenti: il profumatore antiumidità agli agrumi, che a differenza di altri rimedi avrà anche un buon profumo! Tutto quello che devi fare è sbucciare 2 arance o 2 mandarini e lasciare asciugare le bucce in un luogo asciutto e buio per circa un mese.
Dopodiché, mettete le bucce essiccate di questi agrumi in sacchetti di tela o di cotone, aggiungete anche qualche chiodo di garofano se preferite e riponeteli nell’armadio tra i vestiti: non solo l’umidità verrà assorbita, ma noterete anche un odore inebriante di un profumo naturale ogni volta che apri il tuo guardaroba!