come restituire il candore al bucato più ingiallito?

Per quanto custodiamo gelosamente la nostra  biancheria  per non danneggiarla, essa tende, col tempo, ad  ingiallire  , soprattutto quando è  chiusa nell’armadio  .

Quante volte, infatti, vi è capitato di vedere  delle macchie gialle  per nulla piacevoli da vedere? Immagino spesso.

Tuttavia, sarai felice di sapere che è possibile far  tornare come nuovo il tuo bucato ingiallito  utilizzando solo questi  ingredienti  naturali e fatti in casa . Vediamoli insieme!

Bicarbonato

Il primo rimedio che vi proponiamo è quello di utilizzare  il bicarbonato  , conosciuto fin dalle nostre nonne per le sue  proprietà detergenti, smacchianti e sbiancanti.

Non vi resta quindi che versare   mezza tazza di bicarbonato nella vaschetta della lavatrice   o direttamente all’interno del cestello e avviare il ciclo di lavaggio.

Per il lavaggio a mano, invece, sarà necessario aggiungerne   2 cucchiai a un secchio di acqua calda   e lasciare il bucato in ammollo  per qualche ora  . Dopodiché, passate al lavaggio comune:  addio alle macchie gialle!

Percarbonato di sodio

Oltre al bicarbonato, però, esiste un ingrediente cugino in grado di sbiancare in modo più efficace. Di cosa stiamo parlando? Percarbonato  di sodio  , considerato un sostituto naturale della candeggina!

Per l’utilizzo in lavatrice, aggiungere  un misurino di prodotto  direttamente nel cestello o nello scomparto del detersivo.  Ricordatevi però che per ottenere la massima efficienza è importante che ci sia una   temperatura di 50 gradi  .

Per   il lavaggio a mano  , invece, rispetta il   dosaggio indicato sulla confezione   a seconda della quantità di acqua che utilizzerai. Lasciare quindi il bucato in ammollo   durante la notte   e risciacquarlo al mattino. Il tuo bucato   tornerà come nuovo!

NB Il percarbonato è adatto per capi bianchi e colorati, ma è da evitare il suo utilizzo per   tessuti  in microfibra, rayon, lana e seta  . Inoltre, usate sempre i guanti. Controllare sempre se gli indumenti possono essere lavati a temperature di 50°.

Aceto

Dopo il bicarbonato, poteva  mancare l’aceto  , l’ingrediente dalle   proprietà sbiancanti e sgrassanti?  Come se non bastasse è anche una manna dal cielo  per eliminare i cattivi odori che spesso si trovano sul bucato.

Poi versate  una tazza di aceto nella vasca della lavatrice   e il gioco è fatto! Se, al contrario, volete provarlo per lavarvi le mani, versate allora   1   bicchiere di aceto bianco   in una bacinella piena di acqua calda e immergete il bucato, lasciandolo in ammollo per  qualche ora o anche tutta la notte. Infine effettuare il lavaggio comune.

Succo di limone

Ah  il limone,  l’agrume noto per la sua capacità di  apportare un profumo inebriante,  di  decalcificare  e di sbiancare e profumare il nostro bucato! Insomma, un must per la pulizia domestica ecologica!

Versa poi il   succo di 2 limoni  in un secchio  di acqua tiepida,  quindi lascia in ammollo il bucato ingiallito per una notte. Il giorno dopo sciacquatelo e lavatelo  regolarmente a mano o in lavatrice.

Il tuo bucato non solo  avrà il candore di una volta ma sarà anche super profumato!

Perossido di idrogeno

Sebbene  l’acqua ossigenata  non sia un vero e proprio rimedio naturale, ha comunque un approccio ecologico e può quindi essere utilizzata  per le macchie gialle molto ostinate.

Ti basterà infatti aggiungere un solo  cucchiaio  di questo prodotto  in   lavatrice durante il lavaggio e…  il tuo bucato sarà bianco come la neve!

NB   Ricordatevi però di utilizzarlo solo su capi bianchi, poiché potrebbe smorzare le tonalità dei capi colorati. Inoltre, utilizza il perossido di idrogeno a basse concentrazioni, poiché concentrazioni elevate potrebbero essere tossiche.

Il consiglio della nonna

Voyons enfin une astuce bonus qui vient directement des remèdes de nos grands-mères : le lait , qui peut redonner à vos vêtements leur blancheur initiale ! Plongez ensuite votre linge  dans une bassine remplie de lait et laissez-le tremper quelques heures.

Après cela, procéder au lavage avec du savon de Marseille. De plus, le lait pourra également assouplir les tissus !

NB  Evidemment, cette méthode n’est conseillée que dans le cas de quelques pièces de linge ou de linge de petite taille, afin de ne pas gaspiller trop de lait.

Avertissements

Vérifiez toujours le type de tissu et sa délicatesse avant de procéder au nettoyage avec les ingrédients suggérés, cela vous aidera à consulter les étiquettes de lavage. Enfin, nous vous recommandons de ne pas étendre le linge au soleil, mais toujours à l’ombre afin d’éviter qu’il ne jaunisse à nouveau.

Vous pourriez également aimer...