Ah, il bagno! Ma quanta fatica ci vuole per sentirlo sempre? Molto!
Questo ambiente, infatti, per sua stessa natura, tende a produrre cattivi odori anche subito dopo averlo pulito con cura e dedizione. Complici gli scarichi o la puzza proveniente dai wc.
Non resta quindi che profumare i wc per diffondere il buon odore anche in tutto il bagno! Come? Seguendo i nostri consigli, vediamoli insieme!
Bombe profumate fai da te
Il primo rimedio che vi consigliamo è quello di realizzare delle bombe profumate fai da te che non solo possano avere un buon profumo, ma anche sbiancare e decalcificare il vostro WC! Quindi, munitevi di:
- 200 grammi di bicarbonato di sodio
- 50 g di acido citrico
- mezzo cucchiaio di detersivo per i piatti (meglio se ecologico)
- stampi per gelato in silicone
- 7 gocce di olio essenziale
Inizia mescolando l’acido citrico e il bicarbonato di sodio in una ciotola, quindi aggiungi il detersivo per piatti. Poi, mescolate il tutto fino ad ottenere una sorta di “sabbia bagnata” e aggiungete anche le gocce di olio essenziale . Infine, distribuite il composto negli stampini in silicone e lasciate riposare per circa 4 ore all’ombra e lontano da fonti di calore: i vostri cubetti sono pronti all’uso!
Tutto quello che devi fare è versarne uno nel water per ottenere quella reazione “frizzante” che profumerà non solo il water ma l’intero bagno!
Sale profumato
Un altro consiglio capace di profumare il wc è il sale da bagno profumato , un consiglio capace di infondere un buon odore in tutta la stanza!
Aggiungi poi 3 cucchiai di sale grosso in una ciotolina quindi versa 7/8 gocce di un olio essenziale della fragranza che preferisci. Dopodiché, mescola tutto e voilà!
A questo punto bisognerà versare il sale profumato nel wc e lasciarlo riposare per tutta la notte. Il giorno dopo scaricate e noterete che l’ odore delle fogne non sarà altro che un brutto ricordo!
Il sapone di Marsiglia
Il sapone di Marsiglia , come sappiamo, è un ingrediente noto per le sue proprietà detergenti ma anche per il suo profumo inebriante! Allora perché non usarlo per vedere come profumare i WC?
Tagliate poi qualche scaglia di sapone di Marsiglia e mettetela in una ciotola. Dopodiché, aggiungete qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta e mescolate: noterete che le scaglie saranno super profumate!
A questo punto non vi resta che tirare lo sciacquone per inumidire la tazza e cospargervi sopra le scaglie. Dopodiché lasciatelo tutta la notte e il giorno dopo un profumo fresco si diffonderà per tutta la stanza!
Sapone giallo
Oltre al sapone di Marsiglia, anche il sapone giallo è una manna dal cielo per sgrassare, smacchiare e neutralizzare i cattivi odori nei wc! Come? Vediamolo insieme.
Procuratevi un pezzo di sapone giallo abbastanza grande e stendetelo su una superficie ricoperta con un foglio di alluminio in modo che non si attacchi. Dopodiché versateci sopra un po’ di bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale e formate una palla passandola tra le mani.
Infine, attaccate la pallina di sapone giallo alle pareti del wc, cercando di non posizionarla dove il flusso d’acqua è troppo forte per evitare che si stacchi subito. Ed ecco fatto: ogni volta che tirerai lo sciacquone si diffonderà un buon profumo!
Succo di limone
Vediamo finalmente l’ultimo consiglio capace di profumare i vostri wc e il vostro bagno: il limone, l’agrume noto per il suo odore. Come se ciò non bastasse, è anche in grado di sbiancare i WC e rimuovere le macchie incrostate!
In un secchio contenente acqua molto calda, versate il succo di 2 limoni , poi versate il tutto nel wc e lasciate agire: sentirete il profumo del limone per tutto il bagno!