Non è facile ottenere vestiti che abbiano sempre un buon profumo in inverno, perché spesso ci ritroviamo con un cattivo odore a causa dell’umidità in eccesso.
Può capitare, infatti, di sentire odore di umidità sui panni stesi e di sapere come rimuoverlo solo lavandoli nuovamente.
Ma sappi che puoi toglierli senza lavarli nuovamente ! Come? Con questi deodoranti per indumenti fai da te capaci non solo di assorbire gli odori ma anche di profumarli ! Vediamo insieme come farlo!
Con bicarbonato di sodio
Il primo rimedio è utilizzare il bicarbonato di sodio, un ingrediente noto per le sue proprietà antiodore . Quindi, munitevi di:
- 500 ml di acqua distillata
- 25 gocce di olio essenziale (scegli il tuo preferito)
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
Iniziate sciogliendo il bicarbonato nell’acqua, mescolando bene, poi aggiungete le gocce di olio essenziale che avete scelto. A questo punto versate il composto in una bottiglia spray e spruzzate il composto sui vestiti appesi e voilà: che profumo!
Se da un lato, infatti, il bicarbonato aiuterà ad assorbire l’odore di umidità, dall’altro gli oli essenziali saranno in grado di fornire un gradevole profumo ai tessuti .
Per quanto riguarda gli oli essenziali, potete utilizzare il profumo che preferite, tuttavia vi consigliamo di preferire l’olio essenziale di lavanda o di tea tree, poiché oltre a profumare i vostri vestiti hanno anche un’azione antibatterica . Tuttavia si consigliano anche oli essenziali di rosa, limone o menta piperita . Come se ciò non bastasse, questa miscela può essere utilizzata anche per rinfrescare i vestiti che odorano di fumo!
Con aceto
Oltre al bicarbonato, anche l’aceto può essere un ingrediente in grado di neutralizzare i cattivi odori e quindi può essere utilizzato sui capi appena lavati. Inoltre, è considerato un vantaggio anche per eliminare l’odore di umido da accappatoi e asciugamani!
Il procedimento per realizzare questo deodorante è davvero molto semplice, perché vi serviranno:
- 500 ml di acqua distillata
- 100 ml di aceto di vino
- 4 cucchiai di vodka
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- 20 gocce del tuo olio essenziale preferito.
Versate poi l’acqua distillata in una vecchia bottiglia spray, poi aggiungete l’aceto di vino e la vodka e amalgamate il composto. A questo punto aggiungete il bicarbonato e le gocce di olio essenziale che avete scelto, cercando di preferire i profumi consigliati anche nel rimedio precedente oppure quelli più agrumati come limone, arancia, lavanda, ecc.
Infine, spruzzate la miscela così ottenuta sui vostri capi stesi e una volta asciutti vedrete che profumo!
Con acido citrico
Passiamo infine a un ultimo rimedio in grado di eliminare l’odore di umido dai panni lavati: l’ acido citrico , che è un composto ecologico derivato dagli agrumi. Questo ingrediente è noto anche per la sua capacità di rendere morbidi i vestiti senza la necessità di ammorbidenti disponibili in commercio!
Quindi è sufficiente versare 150 grammi di acido citrico in una caraffa contenente un litro di acqua distillata quindi aggiungere 15 gocce di olio essenziale per un profumo più intenso.
A questo punto, versate la miscela ottenuta in uno spruzzino o in una bottiglietta spray e il vostro deodorante per indumenti è pronto per l’uso!
Avvertenze
Ti consigliamo di consultare sempre le etichette di lavaggio e produzione prima di seguire i rimedi suggeriti.