Il pomodoro è un frutto che deriva da una pianta erbacea ed è originario dell’America Centrale, del Messico e di parte del Sud America. Questo delizioso frutto viene coltivato in tutto il mondo e utilizzato in insalate, pasta, salse, stufati, conserve, zuppe, succhi e molto altro.
È un ottimo alimento e fornisce una grande quantità di vitamine. Si mangia crudo e cotto. Ed è per questo che oggi ti insegneremo come coltivarlo da casa, così potrai prendertene cura, vederlo crescere e poi goderti il piacere di mangiarlo.
Avere la propria pianta di pomodoro è molto semplice, quindi preparatevi a gustare questa prelibatezza della natura e a diventare un grande coltivatore.
1- Seleziona la varietà di pomodori
Selezionare il pomodoro che vuoi piantare è la prima azione che devi compiere per coltivare i pomodori. Se vuoi un pomodoro tondo, un pomodoro perita, un pomodorino o il pomodoro che più ti piace mangiare, ora è il momento di scegliere.
2- È ora di piantare il pomodoro
Il periodo migliore per piantare i pomodori è la primavera e l’estate nell’emisfero meridionale. In questa fase, la luce che dà ai pomodori nella sua modalità ideale è intorno alle sei-dieci ore. Nel caso in cui desideriamo piantare in inverno o in autunno, ciò sarà possibile solo se proteggiamo il nostro raccolto con della plastica o qualcosa di simile ad una serra.
3- Tagliare a fette il pomodoro scelto
Una volta scelta la varietà di pomodoro che più vi piace, dovete tagliarlo a fettine sottili. Può essere uno in buone condizioni o uno già un po’ sbiadito, vi basteranno solo 4 fette per poter dare un corso alla vostra pianta.
4- Disporre le fette a terra
Una volta che avrete tagliato le fette di pomodoro, posizionatele direttamente sul terreno , sia che abbiate un giardino, un vaso o un secchio dove coltiverete i vostri pomodori. Ora metteteci sopra un po’ di terra, giusto per coprirli.
5- Innaffia poco
Una volta ricoperti i pomodori con la terra, occorre aggiungere un po’ d’acqua, ma ricordate che vi serve solo poca acqua. L’ideale è farlo con un irrigatore per evitare che l’acqua sia abbondante e rovini il nostro processo di germinazione. Ricordatevi di annaffiare ogni volta che vedete il terreno asciutto. Avrà sempre bisogno di te per mantenere la sua umidità.
6- Aspetta che germini
L’attesa sarà di due o tre settimane, a seconda di quando lo pianterai e delle condizioni esterne come temperatura, umidità, ventilazione, tra le altre. Molto probabilmente ne cresceranno diversi, ma in caso contrario puoi sempre riprovare.
7- Prenditi cura della pianta
La pianta di pomodoro non se ne prende molta cura ma avrà bisogno di almeno 6 ore di luce (se riuscite ad ottenerne 8 o 10 sarà più che molto produttiva). L’irrigazione deve essere costante e profonda perché richiede radici di grandi dimensioni.
8- Prevenire i parassiti
Il pomodoro può avere nemici come il ragnetto rosso, gli afidi, le formiche e i bruchi. In tutti questi casi si possono trattare con olio di neem e sapone di potassio. È anche efficace per prevenire questi parassiti spruzzando questi componenti e cannella sugli steli e sulle foglie.