Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo totale: 45 min
Ingredienti per 2 cassolette
- 6 capesante grandi
- 6 gamberi
- 150 g di finferli
- 150 g di funghi champignon (rosa)
- 1 bicchiere di Noilly Prat (circa 20cl)
- 1 bicchiere d’acqua (circa 20cl)
- 2 scalogni
- 1 rametto di timo e 2 foglie di alloro
- 1 cucchiaio colmo di farina
- 2 cucchiai di panna fresca (densa)
- un buon pezzo di burro
- sale, pepe, paprika o pepe di Espelette
Preparazione :
Fase: 1
Pulire i girolli e i funghi champignon, eliminare i gambi e tagliarli a listarelle. Cuocere i gamberi in acqua bollente salata, scolarli e riservare una buona tazza del succo di cottura.
Fase 2
Sgusciare i gamberi e conservare i ritagli. Sbucciare e tritare gli scalogni. In una casseruola, versare il succo di cottura dei gamberi, il Noilly Prat, il bouquet garni e gli scalogni tritati, aggiungere i ritagli e condire con sale e pepe. Schiacciare i ritagli con una forchetta nel succo per estrarre il massimo del sapore. Cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Aggiungere le capesante al brodo e lasciarle dentro per 3 minuti. Toglierle, metterle da parte e fare lo stesso con i gamberi.
Fase: 3
Filtrare il fondo di cottura e conservarlo. Soffriggere i funghi in una padella con un buon pezzo di burro finché non sono ben cotti. Preriscaldare il forno a 6,5 (200°). Tagliare i gamberi e le capesante a pezzi, lasciando 2 capesante intere (1 per ogni casseruola). Mettere un bel pezzo di burro in una padella, versare 40 cl del fumetto ottenuto e versare la farina a fuoco lento, mescolando finché non si addensa, quindi aggiungere la crème fraîche e regolare il condimento se necessario.
Fase: 4
Disporre nelle cassolette strati di funghi, gamberi e capesante alternati. Terminare con la capasanta intera e coprire con la salsa Noilly Prat. Mettere le cassolette in forno a 6,5°C (200°C) per circa 10-15 minuti. Togliere dal forno, cospargere di paprika o pepe di Espelette e consumare subito.