Tutti noi abbiamo degli oggetti in argento che custodiamo gelosamente, non solo per il loro valore materiale ma anche per quello sentimentale: magari è un regalo di nostra nonna o dei nostri genitori.
L’argento , però, tende a scurirsi a contatto con l’aria, perdendo la sua lucentezza e favorendo la comparsa di macchie molto difficili da rimuovere.
Contrariamente a quanto molti pensano, l’argento non arrugginisce, ma reagisce con l’idrogeno solforato , rendendolo più opaco.
Fortunatamente esistono molti prodotti che ci aiutano a pulire l’argento e a farlo sembrare nuovo . Di seguito elenchiamo un consiglio molto efficace utilizzando sale e alluminio.
Come pulire le posate con sale e foglio di alluminio
L’applicazione del metodo è davvero molto semplice: ricoprire l’interno di un contenitore con uno o più fogli di alluminio .
Riempite il recipiente con acqua molto calda , e versate due cucchiai di sale grosso .
Immergere completamente gli oggetti in argento nella soluzione per almeno 3-4 minuti. Rimuovere quindi gli oggetti dalla soluzione, sciacquarli e asciugarli con un panno pulito e asciutto.
Perché questo metodo è così efficace?
Quando sale, alluminio e argento vengono mescolati, avviene una reazione chimica chiamata scambio ionico .
Il solfuro che provoca l’ossidazione dell’argento viene riconvertito in argento puro, ed il solfuro diventa solfuro di alluminio e si deposita sul contenitore lasciando i nostri oggetti perfettamente puliti.