Con l’arrivo delle belle giornate è arrivato il momento di conservare i vostri piumini per qualche mese . Molti di noi lo fanno senza prima lavarli, per poi trovare spiacevoli sorprese quando arriva l’autunno, come un odore sgradevole.
Prima di riporre i piumini, è buona abitudine lavarli , e quasi sempre andiamo in lavanderia visto il grande volume del piumino e la conseguente difficoltà di lavarlo in casa.
Basta però seguire la tecnica giusta per avere in casa un piumone perfettamente pulito e profumato : di seguito elenchiamo i metodi più pratici.
Prima di iniziare, ricorda che è sempre una buona idea leggere le etichette presenti su qualsiasi tipo di abbigliamento. Assicurati che il tuo piumino possa essere lavato in acqua e in lavatrice. Alcuni piumini, ad esempio, possono essere lavati solo a secco.
Lavare il piumino a mano
Sebbene non sia la tecnica più rapida, è possibile lavare il piumino a mano nella vasca da bagno.
Riempite la vasca con acqua tiepida, poi aggiungete 3 cucchiai di bicarbonato e 200 ml di aceto di vino bianco. Successivamente, aggiungi il sapone di Castiglia liquido o in scaglie e assicurati che si sciolga completamente.
Immergere il piumino nella vasca da bagno e lasciarlo in ammollo per 15-20 minuti prima di svuotarlo sollevando il tappo.
Ripetere l’operazione almeno 3 volte, finché l’acqua nella vasca non uscirà limpida.
Lavare il piumino in lavatrice
Questo metodo è molto più veloce e meno laborioso. Scuotere il piumino per rimuovere la polvere in eccesso, quindi verificare se può essere lavato in acqua e leggere le istruzioni della lavatrice per verificarne la capacità di peso.
Aggiungi un po’ di sapone di Castiglia liquido nella bacinella della lavatrice, poi mezza tazza di bicarbonato di sodio, assicurandoti che si sciolga completamente.
Eseguire un ciclo di lavaggio delicato a freddo. Imposta la centrifuga a 900 giri al minuto per rimuovere quanta più acqua possibile ed esegui almeno due cicli di risciacquo per evitare che il sapone rimanga intrappolato tra le fibre del piumone.
Piccolo consiglio: aggiungi due palline da tennis al ciclo della lavatrice per mantenere uniforme l’imbottitura del piumone.
Come asciugare le trapunte
Non importa quale tipo di lavaggio scegli, ora è il momento di lasciare asciugare il piumino.
Stenderlo orizzontalmente e, se possibile, all’aria aperta ma al riparo dai raggi solari diretti. Una volta steso, usate le mani per distribuire uniformemente l’imbottitura del piumino: farlo una volta asciutto sarà molto più difficile.
Prima di riporre il piumino si consiglia di avvolgerlo in un asciugamano di cotone per proteggerlo dalla polvere e proteggerlo. Conservare il piumino in un’area ben ventilata.