Il rumore della pioggia può essere molto rilassante o stressante se hai problemi di umidità in casa. Oltre ad essere un problema estetico, il salnitro sui muri di casa è un problema che, a lungo termine, può provocare danni strutturali e rappresentare un rischio per la nostra salute.
Il salnitro è il deposito di sali minerali che si forma quando il nitrato di potassio, presente nei materiali da costruzione delle case come cemento o mattoni, entra in contatto con l’ossigeno e l’umidità in eccesso.
Anche muffe, umidità e spore di salnitro possono essere pericolose per la nostra salute, poiché capaci di favorire lo sviluppo di malattie respiratorie come asma, sinusite, bronchite o allergie.
Riconoscere il salnitro è molto semplice: si presenta sotto forma di “cristalli” biancastri o grigi sulle pareti e permette alla vernice di staccarsi facilmente.
Rimuovere il salnitro dai muri non è un compito facile e non esiste prodotto in grado di rimuoverlo. Di seguito suggeriamo un consiglio per contenere il problema.
Hai bisogno:
- Una spazzola di metallo
- Una bottiglia di acido cloridrico
- Una spazzola
- Un contenitore con acqua e sapone
- Calcestruzzo
- Un sigillante
- Pitturare
Per rimuovere il salnitro dalle pareti di casa, segui questi passaggi:
- Indossare maschera, guanti e occhiali. Utilizzando la spazzola metallica, rimuovete tutto il salnitro dalle pareti della casa. Subito dopo versare in un contenitore un bicchiere di acido cloridrico e tre di acqua e mescolare con un pennello.
- Stendere la soluzione con il pennello. Non spaventatevi se notate una sorta di schiuma: è il risultato dell’effetto dell’acido sul salnitro. Lascia agire per 5-10 minuti, quindi strofina il muro con acqua e sapone. Sciacquare e tamponare con un panno pulito.
- Una volta che il muro è completamente asciutto, impastare il cemento o lo stucco per riparare il muro. Lasciare asciugare il materiale, quindi applicare un sigillante antiumidità. Lasciare agire per 24 ore tra una mano e l’altra.
- Infine, è il momento di ridipingere il muro per ripristinarne l’aspetto originario.
Il consiglio sopra descritto non è sempre decisivo. A volte può essere necessario applicarlo ogni due o tre anni, poiché il salnitro tende a ripresentarsi.