Esistono diversi modi per propagare le rose, ma il metodo del bicchiere d’acqua è sicuramente il migliore che puoi utilizzare.
La cosa peggiore che può succedere dopo aver ricevuto un bel mazzo di rose è che i fiori appassiscano velocemente.
Per evitare questa delusione, esiste una soluzione: propagare le rose ! Puoi farlo facilmente a casa tagliando una rosa dai fiori acquistati o da una pianta esistente.
Tuttavia, esistono diversi metodi per propagare le rose oltre le talee , uno dei quali è molto efficace. Ma andiamo con ordine.
Oltre alle sue rinomate capacità terapeutiche , l’aloe funge anche da fertilizzante superiore e da agente radicante organico. Immergere i ritagli di rosa nel gel di aloe per favorire una crescita rapida e sana delle radici.
Per propagare una rosa recisa , inizia tagliandola con le forbici appena sotto il fiore. Quindi, misura cinque nodi e taglia in diagonale sotto il quinto.
L’incisione angolata migliorerà la capacità di radicamento della pianta rispetto ad un taglio dritto convenzionale.
Per estrarre la polpa dell’aloe vera , iniziate strappando una foglia dalla pianta. Quindi, taglia entrambe le estremità e taglia con attenzione il centro. Estrarre e raccogliere tutta la polpa.
Utilizzando un frullatore ad immersione, frullate la polpa fino ad ottenere un composto omogeneo e versatela in un bicchiere.
Successivamente, immergere la rosa prima tagliata nella polpa e lasciarla riposare per cinque giorni. Successivamente, pianta il taglio in muschio di torba di alta qualità. Non gettare il succo rimasto, usalo come spray.
Come propagare le rose con questi altri due metodi
Per propagare una rosa possiamo prendere una talea e unirla ad una talea di aloe vera. Dopo aver tagliato la parte superiore e inferiore, posiziona il taglio della rosa direttamente sul taglio dell’aloe vera.
Successivamente, prendiamo un barattolo e creiamo uno strato di argilla espansa e terreno.
Posizioniamo la talea all’interno, ricoprendola con altra terra finché non sarà visibile solo la parte superiore della talea di aloe.
L’aloe fungerà da contenitore, impedendo al mezzo di assorbire troppo liquido dal gel che circonda il taglio.
Questo aiuta a promuovere il radicamento della rosa. Entro poche settimane dovrebbero emergere nuovi germogli.
Per mantenere idratata la talea possiamo utilizzare una bottiglia spray riempita d’acqua.
Per propagare la pianta da talea, iniziate tagliando a metà una bottiglia di plastica e praticando dei piccoli fori sul fondo con un perforatore .
Successivamente, mescola argilla espansa e torba di alta qualità e riempi la bottiglia a metà. Dopo averlo spruzzato generosamente, lasciate scolare un po’ il composto.
Effettuare una talea con almeno 3 o 4 gemme ed eliminare la maggior parte delle foglie con delle cesoie da potatura. Inserisci la talea nel terreno e ricoprila con l’altra metà della bottiglia per mantenere l’ambiente umido finché non attecchisce.
Per garantire una crescita corretta, il terreno deve mantenere livelli di umidità che non siano né troppo umidi né troppo secchi.
Evitate di esporla alla luce solare diretta e optate invece per una zona esterna fresca e ombreggiata .
Il terzo e migliore metodo.
Il terzo ed ultimo metodo di propagazione della rosa consiste nel pulire un ramoscello e inserirlo in una bottiglia tagliata a metà piena d’acqua.
Per profumare si consiglia di mettere nell’acqua qualche goccia di olio essenziale. Dopo una settimana il ramoscello inizierà a germogliare .