Come qualsiasi altro elettrodomestico, la lavastoviglie deve essere sottoposta a regolare manutenzione per garantirne il corretto funzionamento. Ma nonostante sia ormai indispensabile nella nostra quotidianità, perché fa risparmiare tempo, non sfugge comunque ai problemi di cattivi odori. Contrastare questo problema è fortunatamente possibile grazie a un ingrediente naturale.
Per quanto pratiche siano, le lavastoviglie possono emettere cattivi odori a causa di molti fattori. La buona notizia è che non devi ripiegare sul lavaggio delle mani, poiché esistono diversi prodotti naturali che assorbono gli odori che si distinguono come risposta al problema.
Quali sono le cause dei cattivi odori della lavastoviglie?
La lavastoviglie può avere un cattivo odore e le cause sono molteplici: depositi di calcare nei tubi, grasso , residui di cibo rimasti sulle piastre, ecc. Questi possono depositarsi nello scarico e causare odori sgradevoli.
Leggi anche: Danneggi ogni volta la tua lavastoviglie a causa di questo errore comune: va assolutamente evitato
Come eliminare i cattivi odori in lavastoviglie con il limone?
Ci sono una miriade di ingredienti con potere deodorante, la maggior parte dei quali si annida nella nostra dispensa. Questa accessibilità unita alla loro efficacia ha fatto guadagnare loro lo status di essere annoverati tra i rimedi naturali più utilizzati a casa per tutti i tipi di compiti. E la lavastoviglie non fa eccezione! Ecco come rimuovere in modo naturale gli odori persistenti dal tuo elettrodomestico.
Lavastoviglie puzzolente
Il limone colpisce già per la sua elevata efficacia come detergente naturale. Che sia per lucidare le posate, disinfettare i bagni o eliminare gli odori sgradevoli dal frigorifero, il limone ha proprietà antisettiche e antibatteriche che fungono da ottimo disinfettante e deodorante. Quindi, per agire contro gli odori emanati dalla tua lavastoviglie, il processo è semplice:
Metti un bicchiere di succo di limone (senza semi) nel cestello del tuo apparecchio.
Chiudi la macchina, avvia un ciclo di lavaggio a vuoto e lascia che gli effetti degli agrumi funzionino. I cattivi odori dovrebbero scomparire. Inoltre, l’acidità degli alimenti permette anche di combattere l’eventuale deposito di calcare nella macchina.
Ma non è tutto, il limone può svolgere un’azione 2 in 1, perché oltre a rimuovere i profumi indesiderati dal tuo elettrodomestico, farà risplendere anche i tuoi piatti. Per questo, non c’è bisogno di gettare i limoni spremuti nella spazzatura! Mettine uno o due nella lavastoviglie prima di avviarla e i tuoi utensili usciranno scintillanti più luminosi che mai.
Deodora la lavastoviglie con il limone
Come il succo di limone, ci sono altri modi per affrontare il problema degli odori fastidiosi. Ecco alcuni esempi:
Come eliminare i cattivi odori in lavastoviglie con l’acido citrico?
L’acido citrico è un’ottima alternativa al limone poiché ha le stesse capacità disincrostanti. E non è un caso, perché si tratta, appunto, di un composto di questo agrume. Ecco quindi i passaggi da seguire per assorbire gli odori della lavastoviglie utilizzando l’acido citrico:
Versare 150 g di acido citrico in un bicchiere e posizionarlo su uno dei ripiani del dispositivo. Successivamente, seleziona la temperatura più alta e la durata più lunga, quindi esegui un ciclo di lavaggio a vuoto.
Questa tecnica è tanto più pratica, perché non solo ti aiuta a combattere i cattivi odori, ma anche a pulire a fondo il tuo dispositivo come fa molto bene l’aceto bianco. È anche il prossimo deodorante alleato in questa lista.
Come eliminare i cattivi odori in lavastoviglie con l’aceto bianco?
Quando sappiamo che l’aceto bianco viene spesso utilizzato per deodorare i frigoriferi maleodoranti o per pulire a fondo una lavatrice, non possiamo dubitare della sua efficace azione sulla lavastoviglie. La prova, puoi usarlo per deodorare il dispositivo come nel caso della tazza di succo di limone. Per fare questo, basta riempire un bicchiere di aceto bianco, metterlo in lavastoviglie, eseguire un ciclo di lavaggio a vuoto e lasciarlo riposare finché non si esaurisce.
aceto bianco
Come eliminare i cattivi odori in lavastoviglie con il bicarbonato?
Infine, quando si tratta di eliminare i cattivi odori, non c’è da perdere la star dei detergenti naturali; bicarbonato di sodio . Infatti, grazie alle sue proprietà smacchianti, alcalinizzanti e detergenti, questa polvere bianca è in grado di neutralizzare gli odori ea volte anche quelli più forti come quelli che emergono dal bagno.
Leggi anche: La lavatrice consuma molta elettricità, basta 1 manciata di questo ingrediente per risparmiare
Nel caso di una lavastoviglie maleodorante, non devi fare molto se non mettere un bicchiere di bicarbonato nel cestello di una lavastoviglie completamente vuota e poi eseguire un ciclo a vuoto. Anche se questo è più che sufficiente, potrebbe essere comunque necessario profumare il dispositivo. In tal caso, alcune gocce dell’olio essenziale di tua scelta nel bicchiere faranno il trucco.
Ora tutto ciò che devi fare è goderti una lavastoviglie senza odori.
Leggi anche: Cucinare il salmone in lavastoviglie: risparmiare energia elettrica con un trucco geniale