Sogni di avere qualche orchidea in casa per abbellire i tuoi interni? Se ne compri uno, puoi averne due se applichi questo fantastico trucco ! È il caso della varietà phalaenopsis, che potrete moltiplicare comodamente grazie alla sua buona adattabilità . Può infatti vivere in case con temperatura costante compresa tra 18 e 20°C.
Come ti prendi cura di un’orchidea in casa?
Per coltivare un’orchidea in casa è necessario scegliere un luogo luminoso senza esposizione diretta al sole . L’ideale è posizionarlo a un metro da una finestra o da un gazebo. Tieni presente che questa pianta apprezza un apporto regolare di acqua e sostanze nutritive secondo il ritmo della stagione.
Devi però sapere che le annaffiature eccessive rappresentano ancora la principale causa di morte delle orchidee. Quando le loro radici non riescono più ad assorbire l’acqua, finiscono per marcire. Dai alle piante il tempo di asciugarsi prima di annaffiarle nuovamente. Per fare questo, guarda il peso del piatto. Un vaso leggero significa che dovresti annaffiarlo, mentre un vaso pesante significa che contiene ancora acqua e dovresti aspettare prima di annaffiarlo di nuovo.
Per quanto riguarda il fertilizzante, le orchidee sono come tutte le piante e necessitano di essere nutrite durante tutto l’anno. Per fare ciò, gli esperti consigliano di concimare le vostre piante ogni 15 giorni aggiungendo fertilizzante all’irrigazione. Fertilizzanti per crescita e fioritura alternata .
Come si ottengono due orchidee da una stessa pianta?
Per propagare la tua orchidea, usa strumenti puliti disinfettati con alcool. Togliere la pianta dal vaso e pulire le radici. Successivamente, taglia la parte inferiore delle radici con gli strumenti disinfettati. Ora hai due piante: una con radici e una senza.
Procedi ad annaffiare le due orchidee utilizzando la tecnica dell’immersione in acqua . Vedrai che in brevissimo tempo, la nuova orchidea metterà nuove radici e foglie.
Quali misure dovresti adottare per far crescere rapidamente la tua orchidea?
Immergi il vaso della tua pianta in acqua non calcarea per 10 minuti e lascialo scolare.
Se la pianta si trova in una stanza con una temperatura superiore a 20°C, spruzzare acqua nelle vicinanze senza lasciarla rimanere alla base delle foglie.