Ecco i fiori più profumati della storia: la classifica dei vivai

Quando vogliamo coltivare fiori, sia in casa che in giardino o balcone, abbiamo sempre un’ampia scelta a seconda dei gusti e del luogo in cui ci troviamo.

In questo articolo abbiamo stilato una lista dei fiori più profumati di sempre!

Fiori aromatici per la casa e il giardino.

Quante volte ci siamo chiesti quali sono i fiori più profumati che possono sprigionare il loro aroma in casa, sul balcone o in giardino? Beh, ce ne sono molti tipi! C’è solo la vergogna di scegliere.

Ecco l’elenco:

bello di notte

Si tratta di una pianta erbacea perenne (ma coltivata come annuale) che offre fiori molto aromatici nel periodo luglio-settembre. I fiori si aprono nel pomeriggio fino al mattino. Night Beauty produce molti semi che possono essere seminati l’anno successivo.


Caprifoglio

È una tipica pianta rampicante vigorosa e robusta che raggiunge solitamente i 5 metri di altezza e presenta fiori profumati.

dafne olorosa

Daphne è un bellissimo arbusto con foglie verde brillante. Questa pianta cresce bene nelle zone più fresche e produce fiori dall’autunno all’inverno. I petali sono di colore rosso rosato ed emanano un gradevole aroma che viene spesso utilizzato in detersivi, saponi e profumi.



Filadelfo

Questa pianta è conosciuta come “falso fiore d’arancio”. Fiorisce in estate con un gradevole e rinfrescante aroma di arancia. Il Filadelfo dona eleganza al giardino del suo proprietario.

Frangipani

Forse è meglio conosciuta come Plumeria. È un arbusto aromatico che cresce nei Caraibi, nelle Isole del Pacifico, in Sud America e La Plumeria che cresce nei climi caldi, ad alte temperature, i suoi colori vanno dal giallo pallido al rosa brillante. Ha un forte potere rilassante e viene utilizzato per calmare il sistema nervoso e gli stati d’ansia.



Gardenia

È una pianta originaria dell’Estremo Oriente, della Cina e del Giappone. Apprezzata e coltivata per i suoi fiori bianchi e molto profumati e il suo fogliame verde brillante. La gardenia fiorisce in periodi diversi a seconda della specie, anche se i fiori compaiono generalmente nel periodo primaverile-estivo.

Gelsomino

Il gelsomino è un fiore singolo dall’aroma bello ma anche delicato. I suoi colori vanno dal bianco al giallo. Il gelsomino è originario dei paesi tropicali ed è oggi coltivato in tutto il mondo. Il suo periodo di fioritura va dalla primavera all’estate. I suoi fiori si aprono di notte e sono ampiamente utilizzati in cosmesi.

Giacinto

È una pianta bulbosa che offre un fiore tubolare con la punta a forma di stella. I fiori possono essere di diversi colori ma il più comune è il blu.

Giglio

Alcune varietà di daylilies hanno un intenso profumo dolce-speziato, mentre altre, come l’emerocallide di Sant’Antonio, hanno fragranze delicate che riempiono il giardino. Il colore dei fiori di giglio varia dal bianco, giallo, rosa, ecc.

Lavanda

La lavanda è una pianta perenne che può raggiungere un’altezza di uno o due metri, a seconda della specie. I suoi fiori sono scenografici e molto profumati. Sono utili anche potati perché possono essere essiccati, mantenendo il loro gradevole aroma per profumare ambienti e cassetti.

Lilla

I lillà hanno splendidi fiori che sbocciano nel periodo che va da aprile a maggio. Traboccano soffici fiori dall’aroma avvolgente che durano circa quindici giorni ma si ricordano per sempre.

Magnolia

La magnolia è un albero sempreverde con foglie verde brillante e lucido che in primavera produce grandi fiori bianchi intensamente profumati. I colori variano da una specie all’altra.

Narciso

Il Narciso è tra i primi fiori bulbosi che annunciano la primavera. È una fioritura generosa che si estende per dieci settimane grazie alle numerose varietà diverse anche per il periodo di fioritura. I suoi fiori hanno un profumo inconfondibile.

osmanto dal profumo dolce

L’osmanto profumato è un arbusto sempreverde dal profumo fragrante. Viene utilizzato per formare siepi colorate, ma può essere coltivato anche in vaso.

Il suo odore è di albicocca ed è originario della Cina.

Ortensia

L’ortensia è quel cespuglio cespuglioso da cui crescono bellissimi fiori a forma di palla con miriadi di petali! Fiorisce da luglio a ottobre e i suoi fiori sono delicatamente profumati. L’ortensia ha bisogno di molta luce solare e di molta acqua nel suo primo anno di vita.

Rosa

Anche se è in fondo all’elenco, ciò non significa che il modello sia meno importante. È ancora uno dei fiori più profumati e amati al mondo. A seconda della varietà, cresce in diverse forme, colori e odori. La rosa è il simbolo degli innamorati. Questo fiore contiene anche molta vitamina C e viene utilizzato come erba medicinale ma anche in aromaterapia.

Potrebbe piacerti...