Il risultato di queste azioni ci porta ad avere un ingorgo che deve essere sbloccato.
Ma cosa esattamente non va buttato nel lavandino? In questo articolo abbiamo stilato una lista dei rifiuti che non devono assolutamente finire nel lavandino, evitando così spiacevoli sorprese.
Quali rifiuti non finiscono nel lavandino?
Olio esausto:
Forse la cosa più importante è non gettarlo assolutamente nel lavandino. L’olio utilizzato per friggere deve essere recuperato in una vecchia bottiglia d’olio, o in un semplice barattolo, sia di vetro che di plastica, e deve essere consegnato all’isola ecologica. Nel frattempo basta tenere la bottiglia sotto il lavandino per averla a portata di mano per scaricare l’olio ed evitare spiacevoli disordini nel lavandino.
Caffè macinato: molti svuotano la caffettiera nel lavandino, ma non va bene, perché il caffè può intasare i tubi. In alternativa possiamo utilizzare il caffè macinato come fertilizzante per le piante !
Farina: se anche a voi piace preparare la pasticceria, sapete già cosa succede quando si mescolano acqua e farina. La stessa cosa accade quando quest’ultimo cade accidentalmente nel lavandino. A contatto con l’acqua creerà una colla che aderisce ai tubi e potrebbe causare intasamenti.
Pasta e riso: questi due ingredienti, a contatto con l’acqua, si gonfiano e intasano le tubature. E subito non finirà più nulla nello scarico del lavandino.
Semi vari: anche i semi di frutta e verdura vanno gettati nell’organico.
Fili di frutta e verdura: dal sedano, all’ananas, ai carciofi e altri alimenti che sono costituiti da lunghi fili che, con il tempo, possono intasare il lavandino. Anche questi dovrebbero essere scartati.
Gusci d’uovo: molte volte sono solo piccoli pezzi che finiscono nello scarico, ma se non sono gli unici creeremo inavvertitamente un intasamento.
Adesivi e carta: gettateli nella spazzatura perché, nel lavandino, potrebbero attaccarsi ai tubi e intasarli. Stiamo molto attenti! Un simile ingorgo è molto serio.
Mantenere il lavandino e lo scarico puliti
Per evitare di ostruire per sbaglio il lavello basterà semplicemente fare attenzione a non buttare via i suddetti detriti. Possiamo anche acquistare uno di quei piccoli filtri da posizionare sopra il foro del lavandino, molto facile da rimuovere e pulire.
Questi filtri possono fermare lo sporco prima che finisca nello scarico!
Nel caso in cui l’ostruzione sia già presente, quello che possiamo fare è versare nello scarico qualche cucchiaio di bicarbonato, acqua bollente e un bicchiere di aceto caldo. I tre ingredienti, a contatto, formeranno una schiuma dal notevole potere pulente capace di sturare il lavandino se l’ostruzione non è grave.