Creare un ottimo compost organico, fertilizzante fogliare e insetticida per tutte le tue piante d’appartamento è facile.
A volte non ne siamo consapevoli, ma la soluzione a diversi problemi che affliggono le nostre piante può essere risolta frugando nella dispensa della cucina.Vi sembra impossibile? Allora dai un’occhiata al seguente articolo, potresti cambiare idea.
Piante in casa, come farle stare bene
Per far sì che le piante si sentano bene in casa, è importante seguire questi semplici accorgimenti, come ad esempio assicurarsi che le piante abbiano sempre abbastanza luce, ma anche che non siano esposte alla luce solare diretta per lungo tempo.
Innaffia le piante regolarmente, evitando ad esempio di bagnarle troppo o troppo poco, e controlla il terreno per vedere se hanno bisogno di acqua.
Ricorda sempre la provenienza della pianta, il suo paese di origine e cerca di mantenere una temperatura costante e adeguata alla specie di pianta che hai in casa.
Una pianta tropicale certamente non sopravvivrà ai rigidi inverni settentrionali, vicino a una finestra piena di spifferi!
La maggior parte delle piante d’appartamento preferisce un’umidità relativamente elevata. Puoi aumentare l’umidità attorno alla pianta mettendola in un vaso con pietre e acqua o nebulizzandola regolarmente con un dispositivo di nebulizzazione.
Una volta a casa, non bisogna dimenticare la pianta . Fino al nostro acquisto è stata curata e coccolata dalle mani esperte del giardiniere che l’ha lasciata così bella e rigogliosa, prendendosene cura.
Bisogna quindi proseguire su questa strada e curare con regolarità le operazioni legate alla concimazione della pianta, secondo le indicazioni della specie.
Compost, fertilizzanti e pesticidi
La pianta si nutre come noi. Eliminando il cibo, man mano che moriamo, in natura saremmo esposti alla pioggia e ad altre cose, ma all’interno delle mura domestiche siamo noi a fare da sole, vento, pioggia e cibo.
Dobbiamo prenderci cura anche degli aggressori , perché riescono a raggiungerla anche in casa, senza che ce ne accorgiamo, e a maggior ragione se la pianta rimane periodicamente all’aperto.
Quindi, cosa è appropriato e possiamo usare sulle piante di cas, per aumentare la fioritura e tenere lontani i parassiti?
Se al mattino le foglie della nostra amata pianta risultano essere state il “banchetto notturno” di un sonnambulo, il problema sono senza dubbio le lumache.
E con solo uno spicchio d’aglio e acqua riusciremo a sbarazzarci delle lumache. Produrrà sia un fertilizzante che un insetticida naturale efficace contro qualsiasi tipo di lumaca vegetale.
Questo ci garantirà radici verdi, belle, sane, fiori bellissimi e nessuna presenza di lumache.
Per non parlare del fatto che funziona con qualsiasi tipo di pianta e dà risultati davvero sorprendenti.
Possiamo acquistare anche l’aglio essiccato , si trova facilmente in commercio, ma vuoi farlo tu? E poi è semplicissimo, basta prendere un paio di spicchi d’aglio e tritarli molto bene nel frullatore, oppure acquistare l’aglio in polvere venduto nei supermercati.
In entrambi i casi si scioglie circa 1 litro in acqua, con questa bisogna annaffiare le radici e, se introdotto sotto forma di spray, possiamo irrorare anche le foglie.
Questo prodotto terrà lontani i parassiti dalle foglie delle nostre piante poiché è un potente repellente per lumache di qualsiasi tipo. Ma non solo, fungerà anche da fertilizzante.