Brioche con panna, ecco come farle perfette senza troppe calorie e più golose di quelle al caffè!

E’ ora di merenda e vuoi regalarti una pausa dolce e golosa? Allora, per non sbagliare, provate questi panini morbidissimi e assaporate il momento. Grazie al loro ripieno di crema diventano semplicemente irresistibili e vi daranno un’immensa soddisfazione avvolgendo il vostro palato con il loro sapore delizioso che vi lascerà incantati.

Prepararli non è affatto difficile e vi basta solo latte e farina! Queste brioches vengono poi realizzate con un solo albume e senza tuorli, ad eccezione della panna che ne contiene uno se volete aggiungerlo alla brioche. Vediamo come renderli perfetti con questa ricetta!

La ricetta delle brioches alla crema, più buone di quelle del bar!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Lievitazione: 1 ora e 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 2 ore e 10 minuti circa
Porzioni: 13 brioches
Calorie: 150 per brioche

ingredienti
350 g di farina 00
180 ml di latte tiepido
8 g di zucchero vanigliato
7 g di lievito per pane
3 cucchiai di olio vegetale
3 cucchiai di dolcificante alla stevia (o, in mancanza, zucchero normale)
1 albume
1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema
300 ml di latte
3 cucchiai di dolcificante stevia (o, in mancanza, zucchero normale)
2 cucchiai di amido di mais
1 uovo

Preparazione
Per prima cosa versate in una ciotola la farina, lo zucchero vanigliato, il lievito, il dolcificante stevia (o lo zucchero) e il sale, quindi mescolate con una forchetta.
Aggiungete poi l’olio, l’albume e poco a poco il latte mescolando contemporaneamente con le fruste elettriche.
Una volta ottenuto un impasto elastico, infarinatevi leggermente le mani, lavoratelo fino a formare una palla liscia, copritela con pellicola e lasciatela riposare per 1 ora.
Nel frattempo rompete l’uovo in un pentolino, aggiungete il dolcificante stevia (o lo zucchero) e l’amido di mais, mescolate con una frusta a mano per amalgamare bene il tutto, aggiungete il latte e, continuando a mescolare, fate addensare a fuoco basso.
Quando la crema sarà pronta, trasferitela in una ciotola, copritela con pellicola trasparente e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Riprendete il vostro impasto, trasferitelo su un piano di lavoro leggermente infarinato, stendetelo bene con il mattarello e tagliatelo a listarelle con l’apposita rotella.
Prendete poi due strisce alla volta, intrecciatele, formate una figura 8, disponetele su una teglia rivestita di carta forno e fatele lievitare per altri 20 minuti.
Fatto questo, spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo mescolato al latte, quindi riempite i buchi delle vostre brioches utilizzando una sac-à-poche con la crema.
Infine metteteli in forno preriscaldato per 30 minuti a 180°C, spolverizzateli infine con zucchero a velo e fateli raffreddare su una griglia.

Informazioni sull’autore: Narindra
Cucinare per me è unificante e confortante. La mia autostima è quadruplicata insieme alla mia passione che è cresciuta negli anni

Potrebbe piacerti...